Importante finanziamento europeo per un progetto innovativo della sezione di Fisica di UniCam
Camerino, 27 settembre 2016 – Ancora un eccellente risultato per la ricerca dell’Università di Camerino. La sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie ha ottenuto infatti un importante finanziamento europeo nell’ambito del programma comunitario Horizon2020, nel settore FET (Future and emerging technologies).
Il progetto, denominato “HOT – Hybrid optomechanical technologies”, che vede la collaborazione di ben 17 partner europei, 4 del mondo industriale (Thales, IBM, STMicroelectronics, HITACHI) e 13 atenei, di cui Unicam unico ateneo italiano, è stato finanziato con ben 10 milioni di euro.
“L’obiettivo del progetto – ha dichiarato il prof. David Vitali, docente della sezione di Fisica e coordinatore per Unicam del progetto – è quello di esplorare e sviluppare, anche in collaborazione con le aziende, delle piattaforme hardware “ibride”, in grado cioè di connettere tecnologie diverse e sistemi fisici diversi (luce in fibre ottiche, segnali elettrici, onde radio e microonde), specialmente nel settore delle tecnologie dell’informazione”.
“Fra quattro anni, tanto durerà il progetto, – prosegue il prof. Vitali – ci aspettiamo di realizzare prototipi di sistemi integrati in grado di velocizzare lo scambio di comunicazioni e di migliorare la integrazione con sensori di varia natura, con applicazioni anche agli smartphone ed alla cosiddetta “internet of things” ovvero al controllo remoto di dispositivi e sensori “intelligenti”.
Il progetto è la naturale continuazione e significativa estensione di iQUOEMS, il progetto europeo coordinato dal Prof. Vitali, con il quale sono iniziate le attività di ricerca in questo settore, che è stato finanziato dalla Commissione Europea nel 2013 e che terminerà a fine anno.
Questo successo conferma ancora una volta l’eccellenza della ricerca in Fisica a Unicam, il cui corso di laurea in Fisica offre accanto al curriculum tradizionale anche un nuovo curriculum in “Innovazione Tecnologica”, più orientato verso le molteplici applicazioni della Fisica allo sviluppo tecnologico ed al mondo produttivo.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata