Prosegue con successo il Clown&Clown Festival

CRESCE L’ATTESA PER FALVIO INSINNA E ANDREA CASCHETTO
Giovedì incontri per le scuole nel tendone e in una scuola di Civitanova, incontro di formazione sulla lettura per insegnanti, educatori, genitori, librai, bibliotecari, appassionati di letteratura per l’infanzia e curiosi, CineClown sotto le stelle con la proiezione di “Mr Chocolat”, esibizione degli artisti del ClownFactor e prima serata del DopoFestival.
Venerdì 30 settembre Flavio Insinna riceverà il “Premio Clown nel Cuore” e Andrea Caschetto parteciperà alla tavola rotonda sulla Resilienza
Tra gli ospiti anche Marco Maccarini e tanti artisti per il Gran galà della Risata
 
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 29 E VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Della XII edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band
dal 25 settembre al 2 ottobre 2016 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”
Tema principale dell’edizione “LA RESILIENZA”- www.clowneclown.org
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione del workshop con il Dr. Madan Kataria e dei workshops teatrali
 
 
Monte San Giusto, 2016-09-28 – Dopo la giornata inaugurale del 25 Settembre in cui le porte della Città del Sorriso si sono ufficialmente aperte, prosegue con successo il 12^ Clown&Clown Festival tra spettacoli, mostre fotografiche, incontri con l’autore, conferenze, workshop, yoga della risata e grandi eventi di piazzain un progetto sociale in cui amore per il prossimo, condivisione e solidarietà sono gli assi portanti. Con il contributo di numerosi sponsor privati, della Regione Marche e dell’Amministrazione Comunale, Monte San Giusto si è trasformata di nuovo inungrandecirco a cielo apertocon tante meravigliose scenografie ed addobbi, come l’enorme naso rosso che domina dal campanile della chiesa e centinaia di margherite colorate simbolo della RESILIENZA, tema di questa edizione.
 
Nella giornata di giovedì 29 settembre proseguono gli incontri e spettacoli mattutini per le scuole del territorio, e nel pomeriggio i laboratori de “La libreria delle Meraviglie” nel Polo Museale di Palazzo Bonafede e un laboratorio in una scuola di Civitanova.
Alle 9:30 nel tendone da circo GalizioTorresiCircus ci sarà un doppio incontro, “M’illumino per Gaza” a cura della associazione CLOWNCARE M’ILLUMINO D’IMMENSO O.N.L.U.S. con alcuni suoi rappresentanti che racconteranno ai bambini le loro missioni umanitarie in sostegno del popolo Saharawi e nella striscia di Gaza.
Nel Pomeriggio nella Scuola Secondaria I Grado “Pirandello” Civitanova Marche si svolge il laboratorio“Alla scoperta del clown che è in te” a cura dello spagnola Alfonso, clown che gira il mondo in bicicletta ed amico della Città del Sorriso; partecipano all’incontro anche bambini di scuole gemellate “Herx Jesu Institut” Mittelschule di Mühlbach e Istituto Sacro Cuore Rio Pusteria + “Jakob Philipp Fallmerayer” Oberschulzentrum, Brixen e Liceo Scientifico, linguistico, e Istituto tecnologico “Jakob Philipp Fallmerayer” di Bressanone.
Alle 17:00 nella “Libreria delle Meraviglie” allestita nel Polo Museale di Palazzo Bonafede si svolge “La libreria dei bambini 2.0”, incontro di formazione rivolto a insegnanti, educatori, genitori, librai, bibliotecari, appassionati di letteratura per l’infanzia e curiosi a cura di Sonia Basilico, esperta di letteratura per ragazzi e di formazione per adulti. (La giornata prevede la prenotazione obbligatoria e un costo di partecipazione. Per info tel. 3314101162).
Alle 21:30 in Piazza Aldo Moro ci sarà la Comunicazione dei finalisti Premio Takimiri 2016 con loro esibizionie alle 21.45 nell’Atrio di Palazzo Bonafede ci sarà l’unico appuntamento di CineClown sotto le stelle” con la proiezione di “Mr Chocolat”, film del 2016 con regia di Roschdy Zem.
Alle 22.00 in Piazza Joeuf ci saranno esibizioni degli altri artisti partecipanti al ClownFactor e alle23.30 il primo appuntamento del DOPOFESTIVAL nel tendone da circo montato nel piazzale delle poste con ospiti Lando & Dino, Laura Marcolini, gli Union Jack e l’Orkestroska Nazional per una notte di canti e balli con musiceh balcaniche e non solo.
 
Venerdì 30 settembre sono in programma tantissimi eventi a partire nel mattino e nel pomeriggio conWorkshop di Certificazione Internazionale Leader di Yoga della Risata con Lucia Berdini, teacher di Yoga della Risata (ore 8.30- 13.00 Presso Locali Via Carducci, 18) che condurrà anche una sessione aperta a tutti alle 16 nel tendone, un incontro nella Scuola Secondaria di I Grado “L. Lotto” a cura dell’associazione Clowncare “M’Illumino d’Immenso”,
Spettacolo della Famiglia Circense Takimiri nel tendone, un Pranzo con gli ospiti della Casa di Riposo, Incursioni di Clown Terapia domiciliari e nel Centro Ludico Ricreativo BAOBAB a cura dell’Associazione Brucaliffo e Associazione Nazionale Clowndottori, spettacolo teatrale per bambini “La barca e il castello lontano” a cura della compagnia “Storie Filanti” nella Libreria delle Meraviglie.
Alle 18.00 nell’ Atrio di Palazzo Bonafede si svolge la Tavola rotonda “La Resilienza” con Ass. ClownCare M’Illumino d’Immenso, lo psicologo Roberto Spinelli ed ANDREA CASHETTO, uno dei principali e più attesi ospiti del Festival che nella giornata di domenica riceverà anche il Premio “Clown nel Cuore”. La Resilienza” è la tematica principale dell’edizione che viene sviluppata con associazioni di aiuto umanitario internazionale che racconteranno le difficoltà e le storie del popolo Saharawi e della sua scelta di “resistenza” pacifica, i clown di Gaza con il loro sogno di un altro mondo possibile e lo Yoga della Risata… Tutte manifestazioni ed esperienze di resilienza, ovvero della capacità umana di reagire con progettualità alle avversità della vita, di rialzarsi nonostante le difficoltà. Non a caso la parola resilienza in latino significa rimbalzare e “Rimbalzi di gioia… in un abbraccio che vale” è il titolo della straordinaria e gigantesca animazione di piazza che da dieci anni chiude il Festival.
ANDREA CASCHETTO è un ragazzo ventiseienne di Ragusa che all’età di 15 anni è stato operato per un tumore al cervello che gli ha causato la perdita della memoria a breve termine, gira il mondo dal 2006 come ambasciatore del sorriso negli orfanotrofi di mezzo mondo ed è stato invitato a fare un discorso all’assemblea dell’Onu, in occasione della Giornata della felicità lo scorso 20 marzo, scatenando una emozionate standing ovation.
 
Alle 21:00 in Piazza Aldo Moro un altro degli eventi più attesi, ovvero Consegna del Premio “Clown nel Cuore 2016” a FLAVIO INSINNA con presentazione e consegna da parte di Marco Maccarini. . Il Premio è un riconoscimento che dal 2008 viene riservato apersonaggi che sanno unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando modelli positivi per la comunità. Negli anni sono stati insigniti del premio Don Luigi Ciotti,Michael Christensen, Patch Adams, GiorgioPanariello, Enzo Iacchetti, Lino Banfi, Giobbe Covatta ed Enrico Brignano. FLAVIO INSINNA, noto attore e conduttore televisivo di “Affari Tuoi” su Rai 1, si contraddistingue spesso per azioni e gesti di solidarietà come per esempio il trascorrere il giorno di Natale ed altri giorni di festività nella Comunità di Sant’Egidio o nel carcere romano di Regina Coeli a servire il pasto e l’aver recentemente donato la sua imbarcazione veloce a “Medici senza Frontiere” a supporto delle attività di soccorso e assistenza in mare.
Alle 22.00 sempre sul grande palco di Piazza Aldo Moro ci sarà l’imperdibile GRAN GALÀ DELLA RISATA con presentazione Andrea Fidelio e Marco Maccarini con eccezionali artisti quali Enzo Polidoro, Didi Mazzilli, Duo Kaos, Dado, Mr. Dyvinetz, Michele Cafaggi, Guido Nardin e Gunter Rieber.
Dalle 23:30 prenderà il via la seconda serate del DOPOFESTIVAL.
 
STREET FOOD
Per la dodicesima edizione del Clown&Clown gli street food avranno una veste rinnovata, diventeranno molto più “street” e daranno la possibilità di assaggiare prodotti locali cucinati in tema clown.
 
 
PROGRAMMA COMPLETO E APPROFONDIMENTI IN
www.clowneclown.org
https://www.facebook.com/ClowneClownFestival/
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata