Rumori Dentro

Festa per la Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso
 
 
Montefiore dell’Aso – Domenica 11 settembre saranno presentate le attività del centro, in particolare il cortometraggio realizzato nel laboratorio cinematografico.
 
Insieme a Dianova per fare festa e condividere. Domenica 11 settembre, la Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso terrà un evento a porte aperte presso il Polo Museale San Francesco.
 
A partire dalle ore 17, l’equipe della struttura, anche attraverso testimonianze dirette degli utenti, presenterà al pubblico la propria “offerta” terapeutica che si traduce nelle attività e nei progetti rivolti agli ospiti della Comunità.
 
In primis il progetto “Corri che ti passa”, che attraverso la corsa vuole favorire un approccio sano relativamente alle attività di svago e all’impiego del tempo libero, puntando sull’aspetto educativo dello sport come mezzo di socializzazione e confronto. Sempre legato allo sport, il progetto “Sentire Sentieri”, escursionismo amatoriale per fornire agli utenti uno strumento ludico/ricreativo che abbia anche una valenza terapeutica sia a livello relazionale, puntando sulla coesione del gruppo, sia a livello individuale, come lo sviluppo di nuovi interessi e il superamento dei propri limiti.

Più legati alla sfera emotiva e introspettiva, i laboratori “Scripta Manent” e “Imparte”: il primo prevede una serie di sessioni strutturate di scrittura creativa e autobiografica con gli utenti per favorire l’elaborazione del loro vissuto in modo consapevole; l’altro, invece, prevede sia lezioni di fotografia sia di pittura per saper riconoscere e comprendere le proprie emozioni in un percorso incentrato sulla comunicazione, sulla ricerca di sé e sulla crescita personale.
 
Il “piatto forte” della festa, tuttavia, sarà la presentazione del cortometraggio “RUMORI DENTRO”, realizzato dagli utenti della Comunità nell’ambito del laboratorio cinematografico “Scriviamo e giriamo un film”. I “cineasti” di Dianova Montefiore, per l’occasione, hanno potuto contare sul supporto tecnico e artistico dell’Officina Associazione Culturale Onlus di Ancona nella persona di Alberto Ramundo che, insieme al suo staff, ha messo a disposizione tutta la sua professionalità ed esperienza non solo per la stesura del soggetto, basato sugli scritti degli utenti, ma anche nella recitazione e nella regia.
 
Alle 19,30 ci sarà poi il saluto delle autorità del Comune di Montefiore dell’Aso seguito da buffet e musica.
 
Una bella occasione per conoscere ancora più da vicino una realtà che due anni fa ha festeggiato 25 anni di attività sul territorio mettendo sempre al centro la persona per offrire opportunità di cambiamento nell’ambito delle dipendenze e del disagio sociale.
 
Dianova è un’associazione onlus giuridicamente riconosciuta che in Italia, dal 1984, ha offerto i propri servizi e programmi ad oltre 25.000 persone con problemi di dipendenze.
Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 11 paesi del mondo, con “Statuto Consultivo” del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) in materia di educazione, giovani e tossicodipendenze ed è membro ufficiale dell’UNESCO.
Grazie all’esperienza maturata e al suo innovativo approccio educativo, Dianova, negli anni, ha sviluppato programmi di prevenzione e di coesione sociale, in collaborazione con i servizi pubblici e le reti del terzo settore.
Le attività di Dianova sono realizzate attraverso le varie strutture presenti sul territorio nazionale:
• Centro di Ascolto a Napoli che accoglie le persone in difficoltà e le loro famiglie fornendo informazioni sul programma terapeutico e sul funzionamento delle Comunità;
• 5 Comunità Terapeutiche in cui si svolgono programmi personalizzati residenziali grazie al supporto di equipe multidisciplinari formate da psicologi, medici, assistenti sociali, operatori ed educatori. Le Comunità si trovano a: Cozzo (Pv), Garbagnate Milanese (Mi), Montefiore dell’Aso (Ap), Palombara Sabina (Rm) e Ortacesus (Ca);
• Gruppo Appartamento per adolescenti “La Villa”, struttura a carattere residenziale che accoglie minori in situazione di disagio sociale a Palombara Sabina (Rm);
I programmi e le attività di Dianova si basano sulla convinzione che, con l’aiuto e gli interventi adeguati, ognuno possa trovare in se stesso le risorse necessarie per il proprio sviluppo personale, gettando così le basi per costruirsi un futuro migliore.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata