CosmoCosaro: Astronomia a Montecosaro

Dal 28 ottobre – 16 dicembre

Montecosaro – Nemesis Planetarium in collaborazione con il Comune di Montecosaro presenta CosmoCosaro: sette incontri di divulgazione astronomica per adulti e bambini. Questo il calendario completo:
venerdì 28 ottobre Dalla Terra all’Universo: introduzione alle strutture
sabato 29 ottobre Giornata Nazionale contro l’inquinamento luminoso
venerdì 11 novembre La via Lattea: ai confini del noto
venerdì 18 novembre La Stazione Spaziale Internazionale: cos’è e gli obiettivi
venerdì 25 novembre Ritorno alla Luna: l’evoluzione dell’esplorazione spaziale
venerdì 2 dicembre Storia dell’Osservazione Astronomica: da Galileo ai Grandi Telescopi
venerdì 9 dicembre Universo Esplosivo: le strutture si rigenerano
venerdì 16 dicembre Raggi x e Raggi Gamma: osservare sfruttando le alte energie
Spazio: Palazzo Comunale via Gatti, 3 Montecosaro (MC)
Orari repliche: ore 21.30 – ore 23
Biglietto (quota associativa): adulti euro 4,00; bambini under 10 euro 3,00
Bambini ammessi solo se accompagnati
Info e prenotazioni: tel. 347 9609032
www.nemesisplanetarium.org
www.facebook.com/NemesiPlanetarium
CosmoCosaro: Astronomia a MontecosaroCosmoCosaro

Descrizione iniziativa e Nemesis Planetarium:
il Comune di Montecosaro si è reso disponibile ad ospitare presso i locali del Municipio, in un contesto suggestivo, un planetario gonfiabile all’interno del quale verranno proiettati filmati immersivi a 360° dedicati all’Astronomia e alla navigazione spaziale. Prima e durante la proiezione la voce di un astronomo accompagnerà gli spettatori in un viaggio realistico nel profondo cielo alla scoperta di oggetti spettacolari ma nascosti normalmente alla nostra vista.
Il progetto Nemesis Planetarium è una novità per il territorio marchigiano che si propone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e i loro genitori alle scienze fisiche e astronomiche utilizzando uno strumento di comunicazione come la realtà immerisiva.
“La realtà immersiva nel planetario è una proiezione su una semisfera a 360 di filmati appositamente creati da enti spaziali internazionali quali ESA (European Space Agency) e NASA, in quali, con una grafica 3D, sono in grado di catturare completamente l’attenzione dello spettatore e accompagnarlo in un viaggio fantastico, senza dimenticare la realtà del cosmo che ci circonda” dice l’astronoma Molisella Lattanzi, ideatrice e fondatrice del progetto “Oggi attraverso Nemesis Planetarium stiamo promuovendo iniziative di divulgazione nei licei con corsi di astrofisica (si veda il progetto IL CIELO COME LABORATORIO in collaborazione con l’Università di Padova) e incontri dedicati al pubblico con diverse amministrazione locali, cercando di coprire tutto il territorio marchigiano e accompagnare i ragazzi e anche adulti, nella passione per le scienze e la ricerca. Senza dimenticare di sottolineare alcuni prestigiosi risultati tutti italiani raggiungi grazie allo splendido lavoro dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana.
Nemesis Planetarium è un planetario gonfiabile e trasportabile. Al suo interno un proiettore riproduce sulla cupola la volta celeste con nebulose, galassie, supernovae, comete, esopianeti.
Nemesis Planetarium è un progetto di divulgazione scientifica per adulti e bambini che combina astronomia e teatro, fiabe e poesia.
Il progetto nasce da una idea di Molisella Lattanzi (Civitanova Marche, 1975) dottoressa in Astronomia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con all’attivo esperienza di redattrice della rivista specializzata Coelum Astronomia.

CosmoCosaro: Astronomia a MontecosaroCosmoCosaro