dalla Città

 
 
Mensa gratuita per gli scolari meno abbienti

La domanda va presentata entro giovedì 22 dicembre 2016
 

I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere sino alla fine dell’anno scolastico l’esenzione dal pagamento dei “buoni – pasto”.
Può accedere al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, appartenente a famiglia di persone residenti a San Benedetto del Tronto che abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciato dopo il primo gennaio 2016 riferito ai redditi 2014 non superiore ad 7.000 euro.
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune (piano terra del Municipio) entro giovedì 22 dicembre 2016 mediante le seguenti modalità:
– di persona all’ufficio Protocollo (piano terra del Municipio);
– con PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it;
– con posta elettronica ordinaria all’indirizzo comunesbt@comunesbt.it o via fax al numero 0735/794542 allegando copia del documento di identità del sottoscrittore;
– per posta (Comune di San Benedetto del Tronto – Viale De Gasperi, 124 – 63074 San Benedetto del Tronto). A tal proposito si rende noto che per l’accettazione della domanda da parte dell’ufficio non farà fede la data di spedizione postale.
 
Il modello di domanda può essere scaricato da questa pagina oppure ritirato presso l’URP (tel. 0735/794364 – 555) o il Servizio Diritto allo Studio, 3° piano, del Municipio (tel. 0735/794573 – 415).

Otto commercianti delle zone terremotate inizieranno a lavorare in città

Assegnati i posti messi a disposizione dal Comune nei mercati cittadini
 

Con la procedura di assegnazione dei posti messi a bando con apposito avviso, si è concluso questo pomeriggio l’iter per affidare otto postazioni nei mercati settimanali ambulanti del martedì e del venerdì, nel mercatino della verdura e nel mercato giornaliero viale De Gasperi ad altrettanti operatori commerciali residenti nei comuni di Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto colpiti dal terremoto. L’assegnazione ha durata fino alla fine di maggio 2017.
 
Nel corso della riunione, gli assegnatari hanno ricevuto la visita del sindaco Pasqualino Piunti e dell’assessore al commercio Filippo Olivieri che hanno augurato loro buon lavoro.
 
“Le domande pervenute sono state ben superiori alla disponibilità – spiega l’assessore Olivieri – e quindi è stato necessario procedere al sorteggio. Sono orgoglioso di avere sostenuto con la Giunta questa iniziativa che, a quanto leggo, sembra aver fatto da apripista per altre amministrazioni. A coloro che non abbiamo potuto soddisfare ho detto di presentare domande anche nei Comuni che faranno la nostra stessa scelta. In ogni caso – è la conclusione di Olivieri – spero proprio che questo segnale di attenzione che abbiamo voluto lanciare sia indice di una ripresa, psicologica prima ancora che economica, per queste persone”.
 
Come percepiscono i cittadini il rischio alluvione?

Il Comune chiede la collaborazione compilando un questionario nell’ambito del progetto europeo “LIFE PRIMES”
 
 

Negli ultimi decenni gli eventi alluvionali sono aumentati progressivamente, amplificando, contemporaneamente, anche il costo per le comunità sia in termini di danni economici e sociali, sia in termini di vite umane.
 
Per questo motivo è necessario che le comunità diventino parte attiva nei processi di costruzione di strategie di adattamento e in quelli di implementazione di sistemi efficaci di allerta.
Per raggiungere tale obiettivo le istituzioni devono avere una maggiore comprensione delle esigenze della popolazione locale che comprendono il livello di percezione del rischio, la preferenza riguardo ai differenti metodi di comunicazione, la consapevolezza dei corretti comportamenti da tenere, inclusi gli aspetti di gestione dell’emergenza.
 
È questo il punto di vista da cui partono le attività previste dal Progetto LIFE PRIMES (Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti), che coinvolge tre regioni (Emilia Romagna, Marche e Abruzzo) e dieci Comuni. Tra questi, il Comune di San Benedetto del Tronto che ha fatto sua questa iniziativa collaborando attivamente al progetto.
 
Nell’ambito di tale progetto, è prevista la partecipazione della popolazione ad un questionario, realizzato dall’Università Politecnica delle Marche, che verrà sottoposto sia in forma online (sui siti istituzionali e dedicati al territorio di San Benedetto del Tronto), sia in forma cartacea, in occasione di specifici incontri, proprio per ricavare informazioni sugli aspetti sopra descritti e per il quale la collaborazione della popolazione è di fondamentale importanza.
 
Questo il link al quale si trova il questionario:
 
Il progetto sarà anche un momento di incontro con la popolazione e sono numerose le attività previste tra cui la creazione di un portale dedicato alla tematica del rischio alluvione e azioni dimostrative realizzate direttamente sul territorio.
 

PASSEGGIATA IN SENTINA PER GLI AMICI DI AMATRICE ED ACCUMOLI

Domenica 23 alle ore 09:30 avrà luogo una escursione guidata all’interno della Riserva Naturale Sentina per gli amici di Amatrice ed Accumoli ospitati nelle strutture ricettive di San Benedetto del Tronto. L’organizzazione è a cura della Riserva e del Comune di San Benedetto del Tronto.
Le guide ambientali condurranno il gruppo alla scoperta del paesaggio costiero e delle zone umide nella loro affascinante veste autunnale.
La partecipazione all’iniziativa, particolarmente adatta ai bambini e alle loro famiglie, è libera e gratuita. L’appuntamento è quindi per domenica alle ore 09:30 presso l’hotel Relax, da cui si raggiungerà la Sentina con i mezzi propri.
 
dalla CittàEscursione Sentina 23_10

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata