dalla Città

 
2016-10-21
Presidenti di seggio elettorale, domande entro ottobre

Occorre avere il diploma di scuola media superiore, entro novembre le richieste per fare lo scrutatore

 
Si ricorda che entro il mese di ottobre vanno presentate in Comune le domande per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale.
 
Per fare domanda occorre essere elettore del Comune, essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, essere di buona condotta morale, non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del Testo Unico in materia (ultra 70enni, dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici che svolgono presso le aziende sanitarie le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).
 
Entro novembre invece occorre presentare domanda per svolgere la funzione di scrutatore: in questo caso occorre possedere il diploma di scuola media inferiore e non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del Testo Unico sopra citato.
 
In entrambi i casi, è bene sottolinearlo, le domande non vengono prese in considerazione per il referendum costituzionale del 4 dicembre in quanto l’aggiornamento degli albi viene fatto per legge nel mese di gennaio.
 
I moduli di domanda sono disponibili presso l’ufficio elettorale comunale o sul sito internet dell’Ente al seguente indirizzo: www.comunesbt.it (voce “I Servizi”).

La Polizia Municipale al Forum nazionale sull’educazione stradale
 

dalla Città
La Polizia Municipale al Forum nazionale sull’educazione stradale
 
A Zelarino (Ve) viene portata l’esperienza dei vigili urbani nelle scuole della città 

 

San Benedetto del Tronto, 21-10-2016 – L’esperienza che da anni la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto conduce nelle scuole cittadine, con l’obiettivo di avvicinare i bambini ai principi elementari della sicurezza stradale e favorire un rapporto equilibrato con l’ambiente esterno, viene descritta al 6° Forum Nazionale dell’educazione stradale che si tiene oggi, 21 ottobre, a Zelarino, non lontano da Venezia.
 

In rappresentanza della Polizia municipale sono presenti al Forum l’agente Gianluca Massicci e il maresciallo Piergiacomo Spinozzi, responsabile per il Corpo delle attività di educazione stradale, che illustreranno il progetto “La strada giusta” che da anni la Polizia municipale di San Benedetto porta avanti nelle scuole dell’infanzia e primarie della città e che ha ottenuto una particolare menzione proprio per questo Forum.

 
Il progetto “La strada giusta” oramai coinvolge ogni anno oltre mille bambini che frequentano le scuole dell’infanzia della città e oltre duemila della scuola primaria con un percorso educativo pluriennale che, con l’ausilio di materiale didattico specificatamente predisposto e interventi mirati, accompagna il bambino nelle varie fasi della crescita in vista del raggiungimento di una sicurezza sempre maggiore, aiutandoli a trovare un giusto equilibrio nel rapporto con la strada che impedisca la sottovalutazione dei rischi ma anche inutili allarmismi.

dalla Città

Ascoli e San Benedetto, progetti comuni in cantiere
 

 dalla Città
Castelli – Piunti
 

Incontro tra Piunti e Castelli, l’8 novembre confronto tra le due Giunte
 

San Benedetto del Tronto, 21-10-2016 – Nella mattinata di oggi, nell’ufficio del sindaco Piunti, sì è tenuto un incontro tra i primi cittadini di Ascoli e San Benedetto per discutere di diverse questioni che interessano il territorio.
 
In cima all’agenda delle priorità sulle quali concentrare le attività, ovviamente, Castelli e Piunti hanno posto la questione dei rifiuti che nei giorni scorsi ha richiamato l’attenzione dei media.
 
Sull’argomento,il sindaco Pasqualino Piunti è intransigente nel sostenere che bisogna assolutamente superare il passato e guardare al futuro, al fine di garantire prospettive per un Piano provinciale dei Rifiuti che possa assicurare soluzioni ad un problema che si trascina ormai da troppo tempo.
Ma nell’incontro tra i due Sindaci sono stati tanti altri i temi trattati: per la Sanità, la convocazione a breve di una conferenza dei Sindaci per individuare le migliori prospettive su cui lavorare; la Centrale Unica di Committenzaper garantire procedure snelle e di razionalizzazione della spesa per acquisti di forniture e servizi; unacollaborazione Turistico/Culturale da concretizzarsi con uno scambio fruttuoso (si pensa ad esempio ad esposizioni con opere dei rispettivi archivi); un Piano della Mobilità dolce e sostenibile per definire azioni utili a governare la mobilità pubblica e privata del territorio.
 
Nella mattinata di martedì 8 novembre si terrà a San Benedetto una riunione delle due Giunte comunali in occasione della quale verranno approfondite le tematiche poste all’ordine del giorno nella amichevole seduta di oggi.

dalla Città

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata