dall’Amat

 
ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO MARTEDÌ 18 E MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
VACANZE ROMANE CON SERENA AUTIERI E ATTILIO FONTANA
INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA
 
 
Martedì 18 ottobre si apre il sipario sulla nuova e apprezzata stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Asoli Piceno – che ha registrato un aumento di abbonamenti rispetto alla scorsa stagione, 23 in più i tagliandi venduti per un totale di 660 – promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita. L’inaugurazione è affidata a Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi interpretata da Serena Autieri e Attilio Fontana in scena anche mercoledì 19 ottobre.
 
Tratto dall’omonimo e pluripremiato film della Paramount Pictures, diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Tra memoria e immaginazione, leggenda e cronaca, passione e romanità, lo spettacolo nasce con una garanzia di qualità assoluta. Sul palcoscenico, avvolto dalle leggendarie musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter, la magia e la bellezza dell’Italia degli anni ’50 rivivono grazie alle suggestioni sceniche del Premio Oscar Gianni Quaranta, alle sorprendenti coreografie di Bill Goodson e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo.
La vicenda della principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma, che sfinita dai suoi obblighi reali decide di fuggire per i vicoli capitolini fino all’incontro folgorante con il fotografo Gianni, è favola che coinvolge i bambini, è storia d’amore che appassiona i giovani ma è anche sguardo storico che seduce ogni età.
L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo e riconosciuta dalla Fondazione Cole Porter come versione italiana ufficiale. La regia di Luigi Russo, pur rimanendo fedele al testo, ha operato una rivisitazione dei personaggi e una modernizzazione puntuale dei contenuti. Uno spettacolo vestito tutto di nuovo ma forte della sua tradizione che attraverso le sue meravigliose canzoni continua a cantare con tutto il cuore che l’amore abita a Roma e che i sogni sono solo il lato nascosto della realtà.
 
Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Produzione Engage – Laura Di Mauro, Gianluca Bessi con la partecipazione straordinaria e direzione artistica di Fioretta Mari.
Informazioni: biglietteria del teatro 0736 298770. Inizio spettacoli ore 20.30.
MACERATA, TEATRO LAURO ROSSI MARTEDÌ 18 E MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
ROMEO E GIULIETTA INAUGURA LA NUOVA STAGIONE
 
 
Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre si apre il sipario sulla stagione 2016/2017 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di APM. L’inaugurazione è affidata alla danza con Romeo e Giulietta della Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini su coreografia di Davide Bombana e musica di Sergej Prokofiev.
 
Con la stagione teatrale torna anche Gente di teatro, una serie di interesssanti appuntamenti per tutti coloro che amano il teatro e vogliono superare quella che Garboli definiva la “gioia effimera di una sera” per approfondire la conoscenza dialogando con accademici, giornalisti e le stesse compagnie in scena al Lauro Rossi. Otto incontri per scoprire le pagine, gli autori e i personaggi che hanno ispirato registi e coreografi protagonisti della nuova stagione di Macerata. Il primo appuntamento è mercoledì 19 ottobre alla Civica Enoteca Maceratese alle ore 18 (ingresso gratuito) con la compagnia di Romeo e Giulietta.
 
Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino impersonando i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte in diverse versioni coreografiche. Il capolavoro di Prokof’ev, lacerante nella sua tragicità – afferma il coreografo Bombana -, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. Personalmente trovo che la vicenda di Romeo e Giulietta sia di grande attualità oggi più che mai. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etnie diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità e alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni. Il dramma si snoda e si sviluppa sino alla sua catarsi tra giovani, anzi giovanissimi, la cui purezza di passioni e sentimenti mai arriverà a intorpidirsi a contatto con il lacerante corrosivo bisogno di supremazia e potere del mondo adulto. Per questo ho accettato la proposta di Cristina  Bozzolini di creare il mio primo Romeo e Giulietta per i giovanissimi e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana in una versione “da camera“ focalizzando e comprimendo il dramma sull’impulso vitale e veemente che solo l’amore e la passione giovanili possono avere.”
 
Formato da giovani la cui età va da 16 a 21 anni l’ensemble diretto da Cristina Bozzolini si è immediatamente imposto per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici sempre più prestigiosi,nazionali e internazionali, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato. Ed è proprio l’apertura a diversi autori ed esperimenti coreografici con un occhio privilegiato alla scena italiana e una progettualità capace di osare che rende ancor più interessante il progetto artistico della compagnia e di fatto ne fa una duplice fondamentale palestra per testare nuovi autori e interpreti della più giovane generazione.
 
Le luci dello spettacolo sono di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari.
Per informazioni e biglietti: biglietteria dei teatri (0733 230735), dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
 
 
PESARO, TEATRO ROSSINI SABATO 15 OTTOBRE
OLTRE LA SCENA INCONTRO CON LA COMPAGNIA DI VACANZE ROMANE
 
 
Sabato 15 ottobre con la stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune e dall’AMAT riprende anche l’attesa Oltre la scena, ciclo di incontri curati dall’AMAT con le compagnie protagoniste al Teatro Rossini, preziosi momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato i registi presenti nella stagione. Gli appuntamenti in calendario arricchiscono la proposta culturale del teatro e della città, invitata a partecipare per conoscere meglio cosa si nasconde dietro la creazione di uno spettacolo.
L’incontro con la compagnia di Vacanze romane, la commedia musicale più romantica di tutti i tempi interpretata da Serena Autieri e Attilio Fontana in scena a Pesaro fino a domenica 16 ottobre (info al n 0736 298770), si svolge alle ore 18 presso la Sala della Repubblica (ingresso gratuito).
 
Inizio spettacoli: sabato ore 21, domenica ore 17.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata