Guido Armeni, “Le radici della vita”
Serra San Quirico (AN) – Nell’ambito dell’evento “La Giornata del contemporaneo”, la chiesa di San Filippo a Serra San Quirico, il prossimo 15 ottobre, ospiterà una mostra antologica di sculture Guido Armeni “Le radici della vita”.
L’evento espositivo è stato curato da Andrea Carnevali, in collaborazione con Amaci ed ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune del Comune di Serra San Quirico e dall’Unione montana esino-frasassi. L’evento è stato curato da Andrea Carnevali. La rassegna nazionale di musei offre a esperti e appassionati d’arte la possibilità di ammirare opere d’arte interpreti del nostro presente.
Nella stessa giornata, interverranno: dott. Gloria Paciarotti, assessore alla cultura di Serra San Quirico, dott.ssa Eva Edvige Martorelli, consigliere con delega alla cultura al Comune di Serra San Quirico, dott. Massimiliano Scotti, direttore dell’Unione montana esino-frasassi. In chiusura, si importerà un dialogo con l’arte tra la scrittrice camerte Donatella Pazzelli e Guido Armeni cui è dedicata la mostra.
Dopo la grande esposizione “InOpera 2010-Sulle grandi orme di Matteo Ricci”, a Palazzo Buonaccorsi di Macerata, Guido Armeni ha svolto una intensa attività di ricerca di nuovi materiali per affrontare sia in pittura, sia in scultura questioni legati all’ambiente, all’ecologia e la tutela del mare.
La mostra vuole rendere omaggio all’intenso lavoro svolto dall’artista marchigiano con un allestimento esclusivo di opere inedite riconosciute dalla critica come autentiche creazioni di eccellenza. Accompagna, inoltre, il nucleo centrale della mostra alcuni versi del “Cantico delle creature” di San Francesco che esaltano la natura e la bontà di Dio.
Guido Armeni vanta al suo seguito tantissime mostre personali nazionali e le sue opere sono estate sposte in importanti gallerie come la prestigiosa Bottega Gollini e Per Capita – arte contemporanea.
Gli interventi critici non saranno stampati, ma sono resi disponibili in formato elettronico e proiettati sulle pareti della chiesa in modo da ridurre l’impatto ambientale e favorire la tutela della natura. Ciò si dimostra in linea con la ricerca di senso dell’artista e con l’esposizione nel Parco della Gola della Rossa.
Informazioni: http://www.amaci.org/gdc/dodicesima-edizione/le-radici-della-vita-di-guido-armeni.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata