Il Giornalista, un giornalista

 
di FDA

Cerco di sintetizzare perché provi la massima stima per il giornalista Eugenio Scalfari.
Dai suoi articoli, dai suoi libri traspaiono, indubbi , uno spessore culturale, una conoscenza storico-politica, un livello di frequentazioni personali, una poliedricità di convincimenti e un know-how professionale-manageriale di difficilissimo paragone in Italia: mi tolgo il cappello, ma non è tutto. Le stesse positività (forse addirittura ampliate) si riscontrano in tutte le occasioni pubbliche in cui interviene, dai simposi a tema politico, a quelli letterari, ai confronti televisivi: ma , ancora, non è tutto. La simbiosi fra physique du role e dialettica, pur a novantatrè anni, detta soggezioni e rispetto: ma, di nuovo, non è tutto.
E’ che, qualsiasi cosa scriva o dica, Eugenio Scalfari la supporta analiticamente consentendo all’ audience ricevente anche di dissentire utilizzando le sue stesse ‘dimostrazioni’ analitiche. Ecco, adesso è tutto.

Domenica scorsa, 2 ottobre, Scalfari , nel consueto fondo su ‘la Repubblica’, ha elencato e approfondito il motivo primo per cui ritiene che Renzi abbia prevalso su Zagrebelsky in un recente confronto televisivo. Premesso che Zagrebelsky ha contestato a Renzi un comportamento politico tendenzialmente oligarchico vedendo nell’oligarchia l’embrione dell’autoritarismo e l’opposto della democrazia, Scalfari correla una serie di esempi – da Platone a Pericle, dalle Repubbliche marinare ai Comuni, dall’agire della DC all’agire del PCI – per dimostrare come Oligarchia (intesa come ‘classe dirigente’) e Democrazia siano la stessa cosa. Di più, afferma che l’Oligarchia è la sola forma di Democrazia, al di là della Democrazia-diretta che si esprime solo attraverso referendum (sistema – perorato da Marco Pannella ai tempi e adesso dall’M5S – sicuramente inviso a Zagrebelsky). Ancora, Scalfari auspica che Renzi arrivi presto a circondarsi di un’efficiente classe dirigente il cui sentire plurimo generi l’azione politica equilibrata.
Bene: nel fondo, “il GIORNALISTA” Eugenio Scalfari evidenzia tutti gli elementi su cui basa ciò che afferma e permette al lettore di formarsi, su tali distinguo, un’opinione conforme, contraria o intermedia alla sua.
Il dì appresso, 3 ottobre, nell’articolo di spalla de “il Fatto Quotidiano”, il direttore Marco Travaglio riprende il fondo di Scalfari lungamente riportandolo in virgolettato. Il messaggio conseguente è di tipologia pubblicitaria : mira a far percepire al lettore quanto sia contrario il pensiero dell’autore a quello di Scalfari ma tale contrapposizione non è puntualizzata né minimamente surrogata.
Il messaggio di Travaglio, su cui sembra aleggiare il noto sorriso sardonico, è esattamente solo questo :
Quindi: 1) aboliamo le elezioni; 2) cambiamo testata da ‘La Repubblica’ a ‘l’Oligarchia’”.
Ora, questa forma di comunicazione non consente di (ri) elaborare ragionamenti e convinzioni: lancia solo imput emozionali, gli stessi traguardati dagli slogan pubblicitari, nessun supporto a razionalità analitiche.

Personalmente, provo fastidio. Eugenio Scalfari, con articolo di fondo sul maggior quotidiano italiano, solleva in forma analitica un argomento importante sicuramente destinato a spronare il dialogo pluralista (richiama l’analisi sociologica e gli studi di Robert Michels sui partiti nella democrazia moderna e sulle tendenze oligarchiche). Marco Travaglio bofonchia una risposta (puerile?) inserendola nella sua periodica rubrica titolata ‘Ma mi faccia il piacere’ che ha per logo la figura di Totò (egregia e mai tanto fuori luogo).
Sto parlando dello stesso Travaglio che, anni fa, tutta l’Italia di sinistra attendeva sbranasse, ruggendo, Berlusconi in un testa-a-testa televisivo rimasto famoso e invece, alzatosi dalla sedia , sostanzialmente miagolò mentre il Cavaliere spolverava la seduta della stessa sedia per assidervisi gioioso.
Penso a Travaglio come ad un giornalista il cui miglior livello di comunicazione sembra concentrarsi più nello stereotipato sarcasmo che permea le argomentazioni che nei contenuti delle stesse.

Francucciovostro Santomartire del Tronto, 06 ottobre 2016
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata