Il Movimento con la “congiuntivite”
di FDA
Senza voler esprimere qualsivoglia critica politica, non può sfuggire come nel Movimento 5 Stelle stia lievitando uno scontro fratricida relativamente ai fatti di Roma. Che continuano ad avvenire.
L’Avv. Raggi è fotografata, in momentaneo auto-isolamento, seduta sul tetto del Campidoglio mentre, sotto, ribollono le nuove nomine degli Assessori al Bilancio e alle Partecipate , settori in cui è auspicabile la Sindaco abbia competenze.
Il signor Grillo, il Capo M5S, perora il silenzio degli adepti ma il suggerimento appare più una minaccia. Evidente : ritiene necessario calmare le acque nel Movimento che invece, nuotandoci, gli Stellati agitano vieppiù. Il tentativo di sopire le tensioni comporta anche la stabilizzazione delle figure dei signori Di Maio e Di Battista* quali esponenti preferenzialmente abilitati alle comunicazioni pubbliche.
Sentiamo una comunicazione dell’esponente più in vista fra i due, il signor Di Maio, vicepresidente della Camera : “Come se presentassi venti esposti contro Renzi, lo iscrivessero al registro degli indagati, poi verrei in questa piazza e urlerei ‘Renzi è indagato’…” (8 settembre 2016)
Sentiamo il signor Di Battista: “ Deputato, io non la interrompo e lei non mi interrompi!”; “Non è giusto che le banche scrivino le manovre finanziarie”; “Damilano mi facci finire!”.
Ma ascoltiamo anche altri Grillini autorizzati a comunicare preferibilmente negli ambiti di ruolo:
“Mancano azioni concrete per far sì che queste tragedie non si ripetino più” (Fico, vigil.RAI, 8 ottobre 2013);
“Noi abbiamo un malfunzionamento delle tessere, se potrebbe controllare” (Castaldi, capogr. Senato, 2014);
“Ho detto ai miei: bene signori, se vi trovereste, se ci troveressimo…se ci trovassimo, scusate. Prego i giornalisti di non giocare sui miei congiuntivi” (17 febbraio 2016).
Nessun problema, cari comunicatori M5S: è solo un po’ di congiuntivite.
Francucciovostro Santomartire del Tronto, 01 ottobre 2016
* Dr. Di Maio e Dr. Di Battista se in possesso di laurea
Nota : Il virgolettato corsivo è rilevato da L’Espresso 25 settembre 2016
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata