Overtime Festival alza il sipario

INAUGURAZIONE AFFIDATA AL PRIMATISTA ITALIANO NEL SALTO GIANMARCO TAMBERI.
Anche Franco Bragagna per RaiSport e UNIMC “ai fornelli” nella prima giornata di mercoledì 5 ottobre.
Macerata, 4 ottobre 2016

MACERATA, 2016-10-04 – Si alza il sipario sulla sesta edizione di Overtime, festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, che dal 5 al 9 ottobre, proporrà incontri, mostre, proiezioni cinematografiche e spettacoli tematici, rendendo di fatto Macerata la capitale dello sport italiano e il cuore del romanzo sportivo.

Una manifestazione, organizzata dalla Pindaro Eventi, alla quale si associano Regione Marche,il Comune di Macerata, l’Università di Macerata, Rai Marche, CONI Marche, Comitato Paralimpico Regione Marche, Camera di Commercio di Macerata, CUS Macerata. Un unico grande evento nazionale con 15 differenti location per oltre 40 appuntamenti.
 
Si parte domani mercoledì 5 ottobre alle ore 16 all’Ostello Ricci con “Gli studenti Unimc ai fornelli, tra internazionalizzazione e rispetto della tradizione”, contest culinario in collaborazione con Università degli Studi di Macerata e Coop Alleanza 3.0. Ospiti dell’incontro il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata prof. Luigi Lacchè, il delegato dell’Accademia Italiana della cucina Ugo Bellesi, il coordinatore Chef Marche Luca Facchini, Coop Alleanza 3.0. Modera Alberto Monachesi (Tipicità). Novità dell’edizione 2016 del Festival, il contest si prefigge lo scopo di guidare gli studenti universitari alla corretta alimentazione tramite la pratica culinaria e l’intrattenimento, con la collaborazione e la proposta di prodotti tipici locali di Coop Macerata.

Ostello Ricci protagonista anche in serata, con l’inaugurazione istituzionale di Overtime Festival a partire dalle ore 20.30. Sarà di scena il fiore all’occhiello dell’atletica italiana Gianmarco Tamberi. Alla presenza delle più importanti cariche civili, militari e religiose delle Marche, si taglierà il nastro inaugurale del Festival e l’atleta di Civitanova Marche avrà modo di raccontare al pubblico il suo brillante percorso sportivo. Figlio d’arte (il padre Marco Tamberi è un ex saltatore in alto e primatista italiano; il nonno Bruno con i suoi 1,86 metri detentore del primato ligure sino al 1954), Tamberi ripercorrerà le tappe che lo hanno portato alla medaglia d’oro ai Mondiali Indoor di Portland con il salto da 2,36 metri, spezzando il digiuno tricolore nella categoria di ben 15 anni, al titolo di campione europeo di Amsterdam e al meeting di Montecarlo del 15 luglio scorso, che gli è valso il nuovo primato italiano con 2,39 metri e, allo stesso tempo, gli ha precluso la partecipazione ai seguenti Giochi Olimpici di Rio. Tamberi, “Gimbo” per gli amici e “halfshave” per tutti gli altri, sarà affiancato dal gigante del giornalismo olimpico Franco Bragagna, voce storica di Rai Sport fin da Barcellona 1992, e dall’ex fisioterapista della nazionale italiana Nazzareno Rocchetti. Modererà l’incontro Valerio Calzolaio.
Sarà solo la prima giornata di un programma denso e assai ricco di spunti di riflessioni sportivo-culturali. Ad illustrare ed approfondire il tema guida dell’edizione 2016 “Sconfitti e Vincenti”, si alterneranno infatti le testimonianze di prestigiose firme dello sport, dell’arte, del giornalismo e dello spettacolo nazionale ed internazionale. Dall’oro paralimpico di Rio Assunta Legnante all’ex campione della Juventus e della Nazionale Fabrizio Ravanelli, passando per Evaristo Beccalossi e Marco Negri. Prestigiose e di primissimo livello le firme del giornalismo sportivo, tra cui Italo Cucci, Bruno Longhi, Guido Bagatta, Claudio Arrigoni e Giorgio Terruzzi. Rinnovati e arricchiti i contest relativi al web e al cinema, con Overtime Web Festival e Overtime Film Festival pronti a stuzzicare i palati degli intenditori di settore con autorevoli proposte. Sei le mostre tematiche, dalla fotografia d’autore ai fumetti, visitabili gratuitamente a partire da giovedì 6 ottobre fino al termine della manifestazione.

Immancabili gli approfondimenti culturali e l’impegno sociale. Nella giornata di sabato 8 ottobre, duplice appuntamento con Don Luigi Ciotti, che incontrerà la popolazione affrontando il delicato confine tra sport e legalità, e lo show man Teo Teocoli, per la grande esibizione seralein favore della popolazione di Castelsantangelo sul Nera, duramente colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto.
Overtime Festival 2016 si avvale del prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0, Quattro C Srl Liomatic, Med Store Macerata, APM Macerata, Banca della Provincia di Macerata, Cooperativa Sociale Meridiana, Tipicità, progetto Stammi Bene, DDP, Società Filarmonica Drammatica, Ente Disfida Treia, Scuola Internazionale di Comics, Iplex, Ottica Pietroni, Centro Commerciale Val di Chienti, Harley Davidson Civitanova, GS Copy, Domizioli Viaggi, Pizzeria MC Fast, Wall Street, I.P.S.E.O.A. Varnelli di Cingoli, Centro Vacanze Sportive YFIT, Corto Dorico, Formiche Animazione, Ciclo Stile, Green Nordic Walking, DUEA, Altro Design, i media partners Radio Linea E’Tv Macerata, Emmaus. 
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata