Prosegue con successo la sesta edizione di Overtime Festival
BAGATTA E TERRUZZI MATTATORI, OMAGGIO A SIDOTI. VENERDI’ 7 I NOSTALGICI DEL CALCIO FABRIZIO RAVANELLI E MARCO NEGRI.
Gli oltre 200 ori dello sport italiano dal 1896 a Rio 2016 con Dario Ricci e l’arbitro internazionale Paolo Tagliavento inviato speciale agli appuntamenti.
Macerata, 6 ottobre 2016 – La seconda giornata di eventi si è aperta con la proiezione di cortometraggi e documentari sociali finalisti dell’Overtime Film Festival: dibattiti e riflessioni alla presenza degli autori delle opere in gara. A seguire, presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata, è stato presentato in anteprima nazionale “Una storia semplice”, documentario sulla campionessa di marcia Annarita Sidoti. L’opera dei registi Giuseppe Garau e Goffedo D’Onofrio ha emozionato la platea dell’Aula Magna, alla presenza di molti studenti delle universitari e delle scuole superiori. La pellicola racconta la storia dello “Scricciolo d’Oro”, come ebbe modo di definirla Candido Cannavò, tramite le testimonianze del marito Pietro, della sorella Bianca e dell’allenatore Sandro Damilano oltre che di colleghe e avversarie; dalle vittorie a Mondiali e Europei tra il 1997 e il 1998 fino alla tragica scoperta della malattia che l’ha portata via nel 2015. Presenti al dibattito il marito Pietro, lo storico telecronista dell’atletica italiana Franco Bragagna, il quale ha rimarcato la forza di volontà che ha contraddistinto la campionessa siciliana per tutta la sua vita e i registi della pellicola i quali hanno sottolineato: «Nella storia di Annarita c’è tutto: epica, risultati e valori da trasmettere ai giovani, oltre che uno stretto rapporto con la sua terra, la Sicilia”. Nel pomeriggio l’Aula Magna ha ospitato l’arrivo del grande rugby ad Overtime. Vittorio Munari, celebre commentatore della palla ovale, e lo scrittore Elvis Lucchese hanno ripercorso per tappe il superamento dell’apartheid in Sudafrica grazie a Nelson Mandela, il quale ha compreso l’importanza del rugby come fattore culturale per il superamento della divisione razziale. «Mandela ha parlato al cuore dei bianchi attraverso il rugby scrivendo una grande pagina della storia di questo sport», ha sottolineato Munari.
In serata presso la Galleria Antichi Forni, Guido Bagatta, telecronista di Nba e Nfl, ha deliziato la platea di aneddoti e curiosità sullo sport a stelle e strisce, tracciando molti parallelismi tra il mondo dello sport americano e lo sport europeo. A chiusura della seconda giornata di Overtime Giorgio Terruzzi, giornalista di Sport Mediaset della redazione motori, il quale ha presentato il libro “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna”. Grande presenza di pubblico per il ricordo del grande campione brasiliano, tra i più protagonisti più amati di sempre nella storia della Formula Uno.
La terza giornata, venerdì7 ottobre, ancora ricca di numerosi e preziosi appuntamenti. A partire dalle ore 9:00, alla biblioteca Mozzi Borgetti,ripartono le proiezioni dei cortometraggi e documentari sociali sullo sport finalisti della rassegna cinematografica Overtime Film Festival.
Alle ore 11:30 presso l’aula magna dell’Università di Macerata, invece, la presentazione del libro “Bestie da vittorie”, ospite dell’incontro l’autore ed ex ciclista Danilo Di Luca, modera il dott. Paolo Nanni. In tema con l’edizione 2016 “Sconfitti & Vincenti”, Danilo Di Luca spiegherà come l’ossessione della vittoria lo abbia spinto alla sconfitta più grave, la radiazione per doping nel 2013.
Appuntamento speciale alle ore 17:30, presso l’Enoteca Civica Maceratese, con l’atleta Laurent Piemontesi, fondatore della disciplina del parkour. L’incontro dal titolo “Dai sobborghi di Parigi all’Art DuDeplacement” sarà moderata da Luca Fabbracci.
Per tutti gli amanti del calcio nostalgico, delle storie sportive di una volta, da non perdere alle ore 19:00, presso la corte interna del comune di Macerata, la presentazione del libro “Marco Negri. Più di un numero sulla maglia”, ospite dell’incontro l’autore ed ex calciatore Marco Negri. Ex bomber dei Glasgow Rangers, Marco Negri racconterà la sua incredibile carriera compromessa da un infortunio con una pallina da squash. Sullo stesso tema si proseguirà con “EX – Storie di uomini dopo il calcio”, nel quale l’autore Matteo Cruccu racconta ciò che è successo ad alcuni campioni dopo la fine della loro carriera sportiva, tornati alla vita quotidiana. Parteciperà inoltre agli incontri l’arbitro di calcio internazionale Paolo Tagliavento, per continuare quella tradizione cominciata lo scorso anno con Nicola Rizzoli. Ancora su questo tema, alle ore 21:30 nella corte interna del comune di Macerata, l’incontro con Fabrizio Ravanelli , ex attaccante della Juventus e vincitore dell’ultima Champions bianconera, insieme all’autore Nicola Calzaretti “Alla ricerca del calcio perduto. Secondo tempo”.
Alle ore 20:30 presso la Galleria Antichi Forni, inoltre, l’anteprima nazionale del libro “Oro Azzurro”, che racconta gli oltre 200 ori dello sport italiano dal 1896 a Rio 2016. Ospite dell’incontro l’autore Dario Ricci; modererà il giornalista Stefano Vegliani (Sport Mediaset).
A partire dalle 21:30 lungo Corso della Repubblica “VIVA la Repubblica, ad Overtime 2016!”. La via si animerà con performance artistiche, una mostra di vignette itinerante di Daniele Ripani, laboratori, musica e “giochi di una volta”: freccette, campana, salto con la corda e altro ancora, a libera fruizione di chiunque voglia cimentarsi!
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata