Start-Up e Pmi: Finanzia la tua impresa
COME AVVIARE E FINANZIARE UNA START-UP E PMI INNOVATIVA
Ascoli Piceno al 3° posto tra le province italiane per densità di startup, un primato che FIDEAS e SMARTEAM hanno contribuito a raggiungere. Un impegno che continua con il corso di formazione “START UP E PMI – FINANZIA LA TUA IMPRESA”.
Sono 6.399 le start-up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese al 10 ottobre 2016.
San Benedetto del Tronto – Alcuni dati che ci offrono la fotografia di un trend in crescita. Dal rapporto trimestrale reso noto dal Ministero dello Sviluppo Economico emerge come, a fine giugno di quest’anno, le startup innovative vedevano coinvolti 23.045 soci nelle 5.801 startup innovative con almeno un socio, con un aumento considerevole di 1.927 unità rispetto a fine marzo. Le 2.356 startup con dipendenti davano, inoltre, lavoro a 8.193 addetti, ben 1.669 unità in più, rispetto al trimestre precedente. La regione Marche è tra le regioni con più elevata incidenza di startup in rapporto alle società di capitali, con 73 startup ogni 10 mila società di capitali ed occupa il secondo posto, dopo il Trentino-Alto Adige.
Se si considera il numero di startup in rapporto al numero di società di capitali presenti nella provincia, ben due province marchigiane, Ascoli Piceno con 100 startup ogni 10 mila società di capitali ed Ancona con 99, svettano al terzo e quarto posto, dopo Trento con 135 startup e Trieste con 125.
Segnali di vitalità e vivacità imprenditoriale, quindi, che lasciano ben sperare se si considera anche che nel 2014 il 43,5% delle startup ha registrato un utile di esercizio.
Veniamo alle opportunità destinate al nostro territorio: diversi gli strumenti di finanziamento destinate alle startup, non solo innovative, che interessano la Regione Marche.
La provincia di Ascoli Piceno, in quanto area di crisi complessa, è in attesa dei bandi nazionale e regionale per le aree di crisi, che sono anche destinati a progetti di start up d’impresa: oltre 1,5 milioni di euro quelli finanziati da Invitalia e Ministero Sviluppo Economico e fino a 400.000 euro di investimento per quelli finanziati dalla Regione Marche a valere sul FESR 2014-2020.
Inoltre la Regione Marche ha in corso di pubblicazione un altro bando specifico per “Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di startup ad alta intensità di applicazione di conoscenza”, con il quale si intende promuovere l’imprenditorialità innovativa del territorio marchigiano, facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee, lo sviluppo ed il consolidamento sul mercato di start up ad elevato potenziale di sviluppo.
SMARTEAM in collaborazione con FIDEAS organizza un corso di formazione “START UP E PMI – FINANZIA LA TUA IMPRESA” che fornirà gli strumenti indispensabile per la costituzione e il finanziamento di una startup innovativa. Docenti del corso saranno Bartolomei Giuliano, Marcozzi Alessandra (autori del best-seller “Come finanziare una startup innovativa”) e Senesi Roberto.
Il corso si terrà l’11 novembre a San Benedetto del Tronto, presso la sede SMARTEAM di via Pasubio, 77 (Porto d’Ascoli).
Per iscrizioni: http://www.smarteam.net/start-up-e-pmi-finanzia-la-tua-impresa/
Per ogni ulteriore informazione sul corso: formazione@smarteam.net o 339 585 2890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella)
Inoltre Smarteam e Fideas mettono a disposizione gratuitamente una App per avere informazioni ed aggiornamenti costanti sulle opportunità nazionali e regionali per le start-up e pmi innovative, con servizi esclusivi per i partecipanti al corso. E’ ora disponibile una versione beta la app Fideas Srl sul GooglePlayStore per smartphone e tablet Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.conduit.app_c47db4e65c9c46b58153c785ea3d458e.app&hl=it
Presto sarà disponibile anche una app piu’ completa di Smarteam con info anche su opportunità europee e con accesso ai corsi online e streaming.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata