al Cinema Margherita

Cupra Marittima

Il Clan di Pablo Trapero

Martedì d’Essai
Il Clan di Pablo Trapero
martedì 29 novembre ore 21,15
ingresso 5€
Ricevi la programmazione su Whatsapp registra il numero 3917156986 sulla tua rubrica e invia ‘ok ‘ (il tuo numero non sarà visibile se non a noi)

Al Cinema Margherita di Cupra Marittima proseguono i Martedì d’Essai, appuntamento che propone un cinema più ricercato, con un occhio rivolto a quanto proposto nei più importanti festival del mondo.
Per il secondo appuntamento, martedì 29 novembre, sarà proiettato Il Clan di Pablo Trapero, con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale, Giselle Motta. Il film ha vinto il Leone d’Argento – Premio speciale per la regia al Festival di Venezia 2015 e il Premio Goya 2016 per il Miglior film straniero in lingua spagnola.
Il clan: La storia vera del clan Puccio, una famiglia argentina ricca e importante che negli anni ottanta gestiva l’attività dei rapimenti. I Puccio hanno rapito e chiesto il riscatto di una serie di persone che vivevano nel loro quartiere, ma poi, invece di restituirle alle loro famiglie, le hanno uccise. (www.trovacinema.it)
“[…] Guillermo Francella, che non a caso è un volto notissimo della televisione argentina con un curriculum principalmente leggero, quando non di comico puro, qui subisce un’ulteriore trasformazione dopo l’uso che di lui ha fatto Campanella (Il segreto dei suoi occhi) e passa radicalmente di là dalla barricata, da vittima a carnefice, conservando però quell’aria da amico della porta accanto e quell’affettuosa empatia che qui servono il gioco.
L’immediatezza magistrale della regia di Trapero e l’amara ironia che attraversano il film senza interruzioni, garantiscono un risultato comunque impeccabile, specie perché il ritratto che viene fatto di padre e figlio non sfocia mai nella fascinazione per il male. Il successo di pubblico in Argentina, dove il caso ebbe un fortissimo impatto sull’opinione pubblica, è stato, come prevedibile, immediatamente molto grande.” (Anton Giulio Mancino – Cineforum)
Rassegna organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), Comune di Cupra Marittima e Regione Marche.
Ingresso unico € 5,00

Cinema Margherita
Via Cavour, 23
63064 Cupra Marittima (AP)
Telefono: 0735 778983 / 340 7322062
Fax: 0735 777118
Email: info@cinemamargherita.com

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata