dalla Regione Marche
2016-11-18
“Work in Germany” fa tappa nelle Marche: speciale tre giorni dedicata alla ricerca di personale per il mercato tedesco.
Bravi: “Opportunità di lavoro per i disoccupati e di stage per gli studenti”
“Un’opportunità per maturare una vera esperienza di alternanza scuola lavoro, una concreta occasione per ricercare un’occupazione, utilizzando la rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea (Eures). L’iniziativa apre prospettive interessanti di lavoro per i disoccupati e di stage per giovani studenti”. Propone così, l’assessore al Lavoro Loretta Bravi, l’iniziativa “Work in Germany”, la speciale “tre giorni” dedicata alla ricerca di personale da avviare nel mercato tedesco che farà tappa, la prossima settimana, nelle Marche e in Emilia Romagna, dopo essere stata presentata anche in Piemonte nel mese scorso. Avrà luogo a Pesaro (martedì 22 novembre, nella sede dell’Amministrazione provinciale di Via Gramsci, 4), San Benedetto del Tronto (mercoledì 23, Istituto alberghiero “Buscemi” e Centro per l’impiego) e Senigallia (giovedì 24, nell’istituto Alberghiero “A.Panzini” la mattina e, nel pomeriggio, nella locale sede del Centro per l’impiego). L’iniziativa è promossa dal Coordinamento nazionale Eures, in collaborazione con i Centri per l’impiego marchigiani, Eures Marche, Regione, Province e il Servizio pubblico tedesco. L’evento (a ingresso libero) sarà curato dall’esperto di mobilità transnazionale e consigliere Eures Sebastian Becker che, per l’occasione, effettuerà colloqui e consulenze per chi fosse interessato a vivere, subito, una nuova esperienza lavorativa in Germania. Saranno presenti anche il consigliere Eures Giuseppe Attilio Trotta del Coordinamento Eures Marche e la consigliera Eures tedesca Katharina Hanschke. Gli incontri pubblici si terranno nell’arco delle giornate indicate, con una sessione mattutina (dalle 9.30 alle 13.00) e una pomeridiana (dalle 15.30 alle 17.00). Il mattino, in particolare, sarà dedicato principalmente a incontrare gli studenti degli Istituti alberghieri interessati a un’esperienza lavorativa di stage in Germania, in quanto le opportunità di lavoro e tirocinio offerte riguardano anche il settore turismo, ristorazione, ospitalità. In generale i profili richiesti sono quelli di macellaio, pasticcere, panettiere, camionista, autista di autobus, gruista, elettricista, installatore di impianti servizi idro-sanitari, meccanici macchine controllo numerico cnc, badanti, operatori socio sanitari. Per avanzare la candidatura è necessario essere in possesso di una buona conoscenza dell’inglese e base del tedesco Ogni incontro si svolgerà in lingua inglese (o tedesca). I partecipanti potranno beneficiare di una consulenza personalizzata a cura dei funzionari dei Centri per l’impiego. È consigliato presentarsi muniti di curriculum vitae redatto in lingua inglese e secondo il formato Europass.
CONFERMA DEL RATING DELLA REGIONE MARCHE DA PARTE DI STANDARD & POOR’S
Il 18 novembre 2016 l’agenzia internazionale Standard & Poor’s ha confermato il rating di controparte di lungo termine della Regione Marche al livello “BBB-”. Le prospettive sono stabili. Come per tutti gli enti regionali e locali italiani, secondo la metodologia di Standard & Poor’s, il rating della Regione Marche è limitato dal rating di lungo termine della Repubblica italiana, pari a “BBB-” con prospettive stabili.
A conferma del giudizio positivo sulle Marche e per controbilanciare un rating mantenuto ad un livello non elevato a causa del rating sovrano, Standard & Poor’s ha assegnato alla Regione anche un profilo di credito individuale (c.d. “stand alone”) pari a “a+”, superiore quindi al rating della Repubblica italiana. Tale valutazione riguarda il merito di credito intrinseco dell’ente, ipotizzando l’assenza del limite posto dal rating sovrano, ed esprime la combinazione tra il profilo creditizio individuale dell’ente e l’assetto istituzionale nel quale lo stesso opera.
L’elevato valore del profilo di credito individuale delle Marche è sostenuto dalla liquidità molto robusta, da un livello molto contenuto di indebitamento finanziario e da un basso livello di passività potenziali. Anche la solida gestione finanziaria e i validi risultati di bilancio supportano il profilo di credito individuale.
L’Assessore regionale al Bilancio, Fabrizio Cesetti, ha dichiarato che: “L’odierno riconoscimento di Standard & Poor’s giunge a pochi mesi dall’analogo giudizio di Fitch, e conferma ancora una volta la solidità del bilancio regionale. In particolare siamo molto soddisfatti dell’assegnazione di un profilo di credito individuale, addirittura superiore rispetto al rating della Repubblica italiana. Ciò conferma la validità del nostro impegno volto a coniugare l’equilibrio finanziario con la promozione della crescita del territorio marchigiano”.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata