Futura avrà una sezione libri in biblioteca

Grazie alla collaborazione con la “Zavatti”, il Festival arricchisce l’offerta culturale in città. Gli ospiti delle quattro edizioni stanno inviando i propri volumi: il primo è stato Vito Mancuso
Civitanova 17 novembre – Futura potenzia la sua offerta culturale. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, il Festival diretto da Gino Troli avrà una propria sezione di libri a disposizione di tutti, in cui si potranno trovare i volumi scritti dai numerosi ospiti di questi anni. Infatti, lo staff di Futura ha contattato i protagonisti delle quattro edizioni, chiedendo loro se volevano donare le proprie pubblicazioni alla Biblioteca civitanovese, per comporre questa sezione speciale.2016-11-17
L’idea è stata accolta con entusiasmo dalla maggior parte degli ospiti che si stanno attivando per inviare i libri. Il primo in assoluto è stato Vito Mancuso, il teologo ospite nel 2013 con il ricordo del cantante Lucio Dalla. La sua casa editrice è stata velocissima nel rispondere all’appello, spedendo tra l’altro anche l’ultimo lavoro, appena uscito in libreria: Il coraggio di essere liberi.
Questa mattina la presidente TDC Rosetta Martellini e il direttore della Biblioteca Marco Pipponzi hanno “scartato il primo regalo” da parte di Mancuso. Molte altre pubblicazioni sono attese nei prossimi giorni e sarà individuata l’area dove i libri, dopo la catalogazione, saranno riposti.
Al momento hanno aderito all’iniziativa Edoardo Albinati, trionfatore al premio Strega 2016 con La scuola cattolica, il filosofo Diego Fusaro e il saggista Filippo La Porta, il matematico Piergiorgio Odifreddi, Alessandro Orsini, direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma Tor Vergata, Lucia Votano, prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il poeta Elio Pecora e tanti altri.
L’offerta culturale di Futura si amplia così ulteriormente, dopo la sezione multimediale a disposizione sul sito (www.futurafestival.it) e la collana editoriale realizzata in collaborazione con Castelvecchi.
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata