Settimana delle Marche a Mar Del Plata
Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del 40mo Anniversario, l’Unione Regionale Marchigiana si accinge a dare inizio alla “SETTIMANA DELLE MARCHE A MAR DEL PLATA” che si svolgerà tra il 17 – 25 novembre 2016 con uno svariato programma di attività:
MAR DEL PLATA – Venerdi 17/11 arriverà alla città un folto grupo di cittadini di Porto Recanati (MC) che prenderà parte all’importante manifestazione. Poi, il 18 novembre ore 15.00 verranno inaugurate, presso il hall centrale dell’edificio comunale, le due mostre: “IL II CORPO D’ARMATA POLACCO NELLE MARCHE” e la “CIVILTÀ RURALE MARCHIGIANA” alla presenza del Sindaco locale, rapprentanti consolari, dirigenti della collettività, invitati e soci dell’associazione. Succesivamente alle ore 20.00 verrà esibito in sala teatrale La Bancaria, l’opera “IL CORTILE DELLA NONNA” del Gruppo di Teatro Arlecchino guidato dalla Prof.ssa Lucia Bravi. Successivamente il giorno 19 ore 18 presso la sede della Federazione delle Società Italiane si presenterà il libro sull’immigrazione marchigiana intitolato “NOI EMIGRANTI” lavoro dei ricercatori dell’Università locale Dott.ssa Bettina Favero e Lic. Victor Pegoraro. Il 20 Novembre ore 12,30 è prevista l’edizione n. 34 della “FESTA DELL’AMICIZIA DI TUTTI I POPOLI DEL MONDO” presso la sede dell’Unione Marchigiana. In fine, il 22 novembre ore 19.00 nel Teatro Saturnino Unzue, verrá presentanto uno spettacolo musicale dove si esibiranno, il corale dell’Associazione, il noto duetto folklorico argentino “Los Pichi Huinca” e successivamente la coppia di Tango, “ANALIA E MAX”. La serata si concluderá con il recital in esclusiva del noto cantante portorecanatese Vittorio Solazzi.
Dall’altra parte il Mº Solazzi è stato invitato ad intonare i brani dell’Ave Maria nonchè del Panis Angelicus in occasione della Santa Messa che si terrà domenica 20 pv presso la cattedrale de los Santos Pedro y Cecilia. E prevista anche la sua presenza nella Chiesa San Benedetto Martire y Jesus Niño.
Il Direttivo dell’Unione Regionale Marchigiana, ringrazia in primis gli enti che hanno auspicato l’evento: Il Municipio di General Pueyrredón, Il Consolato d’Italia, Il COM.IT.ES., la Federazione delle Societá Italiane, la Regione Marche -Servizio Attivitá Produttive, Lavoro, Turismo, Cultura e Internazionalizzazione e l’Associazione Amici di Mar del Plata a Porto Recanati. In particolare le tante ditte e famiglie marchigiane qui residenti che hanno sostenuto entusiastamente l’iniziativa tesa innanzitutto, a promuovere la marchigianità in terra argentina.
Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata
Settimana delle Marche a Mar del Plata
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata