Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: seminario formativo “nazionale” dell’Asur-Av5
‘’La sicurezza e la prevenzione antinfortunistica nei luoghi di lavoro.
Le macchine, il cantiere edile ed il comparto agricolo: la progettazione della sicurezza e la formazione.
Lo “stato dell’arte” alla luce dei nuovi adempimenti. I profili di responsabilità e la giurisprudenza.’’
Seminario formativo “nazionale” del 28/29 novembre 2016 a Villa Picena di Colli del Tronto
Ascoli Piceno – L’evento formativo in oggetto costituisce un momento di riflessione sui criteri di valutazione dei livelli di sicurezza ritenuti accettabili, sulla normativa vigente in materia di sicurezza nell’uso delle macchine ed attrezzature di lavoro e sulla formazione e/o addestramento degli addetti.
Finalità preminente è l’acquisizione di strumenti concettuali e tecnici necessari per la corretta gestione del rischio al fine di eliminare o ridurre i pericoli connessi all’uso di macchine ed attrezzature da lavoro, senza tralasciare gli aspetti relativi ai profili di responsabilità nel caso di accadimento infortunistico.
A livello preventivo saranno evidenziati due aspetti fondamentali per la gestione del rischio: la progettazione della sicurezza, che va “pensata” prima della effettiva realizzazione dei lavori e la corretta formazione degli operatori, essenziale ai fini prevenzionistici: questi i due argomenti fondamentali che verranno trattati nel seminario che si rivolge a tutte le figure definite dal D.Lgs. 81/08, ai tecnici delle imprese, ai coordinatori nei cantieri, ai tecnici ed operatori dei Dipartimenti di Prevenzione delle AASSLL, ai Medici competenti, ai consulenti, nel tentativo di rafforzare il loro rapporto sinergico; nella consapevolezza che il primo passo verso la prevenzione è quello della conoscenza e della percezione del rischio. La formazione costante e specifica di tutti i soggetti previsti dal D.Lgs. 81/08 è ritenuta fondamentale per la prevenzione degli infortuni ancora gravi e frequenti nel settori edile ed agricolo
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata