dalla Città
23 dicembre 2016
23 dicembre, si ricordano tutti i caduti in mare
La cerimonia al porto sarà preceduta in Comune dalla donazione di un quadro sul “Rodi” del pittore Francesco Colella
Nel 46esimo anniversario dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi”, venerdì 23 dicembre alle ore 11, sulla banchina di riva nord “Malfizia”, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto tornerà a ricordare tutte le vittime del mare nella commemorazione pubblica intitolata “L’approdo negato”.
Il programma prevede un primo momento in sala consiliare con la cerimonia di donazione alla Città dell’opera “La corda spezzata” di Francesco Colella dedicata alla sciagura del Rodi del 1970. Il quadro sarà esposto nell’atrio della civica sala.
Alle 11, sulla banchina di riva “MALFIZIA”, dinanzi al monumento ”Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali, si svolgerà invece la commemorazione ufficiale con gli interventi del sindaco Pasqualino Piunti, del Comandante della Capitaneria di Porto Gennaro Pappacena e della prof.ssa Benedetta Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi che incentrerà la sua riflessione sul tema “Il sentimento del sacro tra la gente di mare”.
Successivamente, le autorità si sposteranno al molo nord “Rodi” dove renderanno omaggio alle lapidi che tappezzano il muro frangiflutto del molo nord per tenere viva la memoria dei periti nelle tante tragedie del mare.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti cittadini, in particolare alla gente di mare che ricorda così tanti colleghi che, negli anni, hanno perso la vita sul lavoro.
dove
Sala consiliare e Banchina “Malfizia”
quando
Venerdì 23 dicembre 2016
Approfondimenti
Il programma della giornata (307 KB)
16 dicembre 2016
In Comune si celebra la Giornata della trasparenza
Giovedì 22 dicembre in sala consiliare la presentazione delle attività svolte per rendere sempre più chiara l’attività amministrativa
E’ in programma per giovedì 22 dicembre 2016 con inizio alle ore 17, nella sala consiliare, la “Giornata della Trasparenza”, occasione aperta a tutti i cittadini, alle forze politiche, sociali, economiche, all’associazionismo, nel corso della quale il Comune di San Benedetto del Tronto illustra le azioni svolte e quelle in atto per adempiere non solo agli obblighi introdotti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013, che disciplina appunto le modalità con cui il Comune deve render trasparente la propria attività, ma anche per presentare alla città tutte le azioni compiute dal Comune per garantire la piena accessibilità delle informazioni e dei dati.
Dopo il saluto del sindaco Pasqualino Piunti e l’introduzione dell’avv. Roberto De Berardinis, Dirigente responsabile della Prevenzione della corruzione, il Segretario generale e dirigente del settore Personale avv. Edoardo Antuono presenterà il “Sistema di misurazione della Performance (SVIMAP)”, il metodo attraverso cui si misurano efficienza ed efficacia dell’attività dei dipendenti, strumento indispensabile per definire la qualità del lavoro comunale.
Tutti sono invitati a partecipare e a portare il loro contributo di idee e proposte.
dove
sala consiliare
quando
giovedì 22 dicembre 2016 – ore 17
Approfondimenti
Il programma della giornata (212 KB)
trasparenza
Arie di Natale nel concerto di Bob Angel
Il cantante si esibirà martedì 20 dicembre alle 21 all’auditorium accompagnato dalla pianista Sara Torquati
Evento speciale all’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto martedì 20 dicembre 2016: alle 21 è in programma il concerto di Natale del poliedrico artista Bob Angel che si cimenterà, per l’occasione, in un repertorio di brani tratti da opere liriche famose, tra cui “Nevicata” di Respighi, “…e lucean le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini.
Non mancherà un riferimento alla melodia napoletana mentre nel finale saranno proposti i classici di Natale come “Adeste fideles” e “White Christmas” in un crescendo di suoni e melodie emozionanti e suggestive.
La splendida voce di Angel sarà accompagnata dalle note della pianista Sara Torquati.
L’appuntamento, inserito nell’ambito del programma natalizio “Città in festa” organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, rappresenta un momento di alto valore musicale e culturale unito al piacere di ritrovarsi per trascorrere insieme una serata di gradevole intrattenimento e scambio di auguri.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Bob
Musica per le città ferite: a SAN BENEDETTO DEL TRONTO MERCOLEDÌ 21 dicembre alle 21 concerto dI FRANCESCO LIBETTA AL PALARIVIERA
Due pianoforti e otto pianisti per il progetto promosso da ASUR Marche e MarcheConcerti insieme a Regione Marche a favore delle popolazioni traumatizzate dal sisma
San Benedetto del Tronto, 16 dicembre – Mercoledì 21 dicembre alle 21 nella sala Auditorium del Palariviera di San Benedetto del Tronto appuntamento a ingresso libero con MUSICA PER LE CITTÀ FERITE.
Lo scopo dell’iniziativa, promossa da ASUR Marche e MarcheConcerti, è contribuire alla ricostruzione psicosociale dopo i tragici eventi dei mesi scorsi. Ascoltare musica, infatti, può aiutare a elaborare la drammaticità di questa fase della vita di migliaia di persone.
Il processo di ricostruzione – ha spiegato Massimo Mari, psichiatra incaricato dalla Regione Marche come coordinatore dell’ascolto psicologico nelle tendopoli e ideatore insieme ad Andrea Trettaccone di MUSICA PER LE CITTÀ FERITE – dovrebbe poggiare su due pilastri: il bell’essere per una rinascita legata alla consapevolezza della bellezza artistica che rischia di andare perduta, e il concetto di resilienza sia delle strutture che psicologica delle persone e delle comunità. Questo duplice obiettivo può essere perseguito a partire dalla musica, dall’arte attraverso percorsi organizzati nella natura e la valorizzazione di coltivazioni nelle zone montane; e, altrettanto importante, attraverso una democrazia partecipativa alla rinascita economica e industriale.?Fondamentale puntare agli elementi che determinano la qualità della vita: “L’obiettivo”, afferma Mari, “è una rinascita autentica, in cui siano rispettate – in questo mondo globalizzato – anche e soprattutto le piccole comunità. Solo così è possibile per le genti colpite ritrovare l’armonia dopo il terremoto, una dimensione drammatica della realtà che si abbatte addosso, senza cuscinetti di fantasia, bloccando la creatività”.
Al Palariviera mercoledì 21 dicembre alle 21 si esibisce Francesco Libetta, definito da Le Monde de la Musique ‘l’erede dei Moritz Rosenthal, dei Busoni e dei Godowsky‘. Insieme a lui si avvicendano altri sette pianisti – Scipione Sangiovanni, Giorgio Manni, Alberto Manzo, Sara Metafune, Andrea Rucco, Nicoletta Vaglio e Alessio Zuccaro – per suonare fino a otto mani i due pianoforti presenti sul palco dell’Auditorium.
Il programma prevede musiche di Saint-Saens, Liszt, Strauss, Chopin, Arensky, Milhaud, Battiato, Ponchielli, Canonica, Tchaikovsky.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
MUSICA PER LE CITTÀ FERITE è resa possibile grazie alla collaborazione della Regione Marche e dei Comuni di Pieve Torina, Montefortino e San Benedetto del Tronto, del GUS – Gruppo Umana Solidarietà, della Onlus 180 Amici L’Aquila, delle associazioni Appassionata di Macerata, Amici della Musica ‘Guido Michelli’ di Ancona, l’Ente Concerti di Pesaro, SiAmo San Benedetto, Marcheliving e SOS Roccafluvione. Sostenitori dell’iniziativa sono il Rotary Club di Macerata e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata.
Per informazioni consultare la pagina Facebook dell’Associazione Musicale Appassionata.
PUNTA DUFOUR LA REGINA DELLE ALPI
Giovedì prossimo 22 dicembre 2016, con inizio alle ore 21.15, presso la sala PrimoPiano del Centro Giovani (ex CasaColonica) di San Benedetto del Tronto, sito in via Virginia Tedeschi n.6 (zona Campo Europa) si svolgerà la proiezione di “PUNTA DUFOUR LA REGINA DELLE ALPI” (salita alla vetta più alta del MONTE ROSA -4634m- per la sua cresta ovest), preparata dai soci CAI: Mario Diotallevi, Enrico Marozzi e Gionni Tiburtini.
La locandina allegata sarà disponibile anche sulla pagina Facebook e sul sito web www.caisanbenedettodeltronto.it del CAI Sezione di San Benedetto del Tronto.
Nell’occasione ci sarà il tradizionale scambio di AUGURI per le prossime FESTIVITA’ NATALIZIE. Invitiamo tutti a partecipare! -INGRESSO LIBERO-
Monte Rosa
#LEMARCHECHEPASSIONE
Il 18 dicembre il cuore del Piceno incontrerà il cuore della Brianza.
L’occasione sarà la presentazione del romanzo Le Sette porte del Cuore di Presso Villa Mazenta a Giussano (MB). Il Comune ha ben volentieri accolto l’evento concedendo il proprio patrocinio gratuito.
Il romanzo, un thriller ambientato nelle Marche, gode del patrocinio della Regione, del Comune di San Benedetto del Tronto, nonché di molti comuni marchigiani.
La trasferta lombarda è stata organizzata e curata da Sabrina Cava in collaborazione con la consigliera giussanese Stefania D’Asaro, la Sr Communication, l’autrice e l’Associazione MarcheLiving. Alla Cava il compito poi di conversare con l’autrice.
Seguirà un “Aperilibro” di degustazione di prodotti tipici grazie alla collaborazione di Aziende del territorio piceno: Ciú Ciú Vini, Il Caffè del Marinaio, Anisetta Meletti.
Tra chi acquisterà il libro verranno estratti due soggiorni per 2 persone presso due strutture alberghiere marchigiane, di cui una qui a San Benedetto offerta dall’Associazione Albergatori che ha concesso il patrocinio all’evento.
Anna Rita Cinaglia
Le Marche-che passione
© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata