L’AtgTp conquista il “Premio Padova 2016 – Amici di Emanuele Luzzati”

Jesi (AN), 9 dicembre 2016 – L’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata conquista il “Premio Padova 2016 – Amici di Emanuele Luzzati” con lo spettacolo “Robinson Crusoe, l’avventura” di Simone Guerra, Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni. Si tratta del terzo ambito riconoscimento nazionale dopo gli Eolo Awards alle produzioni “Zac, colpito al cuore” e “Voglio la luna”.
 
 
Ancora un premio di livello nazionale per gli spettacoli dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, l’ente di Jesi-Serra San Quirico riconosciuto dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale, e dal Miur e dalla Regione Marche come ente accreditato per la formazione.
Lo spettacolo “Robinson Crusoe, l’avventura” ha vinto a Padova il “35^ Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi”, con l’assegnazione dell’ambito “Premio Padova 2016 – Amici di Emanuele Luzzati” conferito da una giuria di attori, registi, autori, psicologi, docenti universitari, filosofi, scenografi e giornalisti al termine della prestigiosa rassegna.
Lo spettacolo, di Simone Guerro, Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni, è stato premiato con la seguente motivazione: “Per lo spettacolare effetto scenico con cui una costruzione di legno e tela prende vita davanti al pubblico, trasformandosi ora in una casa, ora in un veliero, ora in un’isola deserta o un riparo di fortuna. Per la piacevole narrazione che procede senza spezzare la continuità su vari registri, affidandosi anche all’uso di marionette a mano, al ragionamento dialettico e alla negoziazione su un canovaccio che, tra corsi e ricorsi, sembra venir scritto in divenire. Per il coraggio di affrontare un tema di una delicatezza incredibile e di farlo con un’intelligenza impeccabile, per il messaggio etico che lo spettacolo irradia circa il senso della libertà personale, il rispetto dell’alterità e dei diritti umani, il concetto kantiano di agire considerando l’umanità, sia quella propria che quella prossima, sempre come fine e mai come mezzo”.
Per l’ATGTP si tratta di un nuovo ambito riconoscimento nazionale nel settore del teatro ragazzi, dopo l’assegnazione dell’Eolo Awards 2016 alla produzione “Zac, colpito al cuore”, quale “migliore novità di teatro di figura” e dell’Eolo Awards 2013 a “Voglio la Luna”.
 

© 2016, Press Too srl . Riproduzione riservata