da Castelleone
2017-01-27
Giornata della Memoria
In occasione della ricorrenza del 27 Gennaio, Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale ha voluto commemorare questa follia storica con un apposito manifesto per “non dimenticare mai“.
Infatti, contiene dei versi dello scrittore Elie Wiesel tratti dal libro “La notte”, resoconto autobiografico in cui racconta la sua personale esperienza di prigioniero a 15 anni e superstite nei campi di concentramento di Auschwitz, Buna e Buchenwald e che si concludono con: “Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai”.
Quest’anno, in base all’alternanza decisa con le Scuole, l’attenzione sarà rivolta al “Giorno del Ricordo” (10 Febbraio 2017), però non si poteva non richiamare alla memoria delle giovani generazioni, che 72 anni fa, all’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono rivelati per la prima volta al mondo gli orrori del genocidio nazista!
L’Italia ha formalmente istituito la giornata commemorativa con la legge 211 del 20 luglio 2000, in cui vengono definite le finalità nell’art. 1: «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».
In seguito alla risoluzione degli stati membri dell’O.N.U. n 60/74 del 1º novembre 2005, la data del 27 Gennaio, fu indicata quale ricorrenza ufficiale a ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.
Ricordare il Giorno della Memoria è un obbligo morale, una necessità che nasce dal profondo dell’anima e che tiene viva la memoria, soprattutto per le nuove generazioni, nella consapevolezza che durante il nazi-fascismo sono stati raggiunti degli abissi da parte dell’umanità.
Consiglio Comunale del 30 Gennaio 2017
Il Consiglio Comunale di Castelleone di Suasa si riunirà Lunedì 30 Gennaio 2017. La sessione Ordinaria è stata convocata alle ore 21,00 dal Sindaco Carlo Manfredi, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, presso la Sala Consiliare della Residenza Comunale, con il seguente O.d.G.:
1) APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTE SEDUTA DEL 28.11.2016;
2) DEFINIZIONE AGEVOLATA ENTRATE TRIBUTARIE – APPLICAZIONE ART. 6 TER DEL DECRETO-LEGGE 22 OTTOBRE 2016, N. 193, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 1′ DICEMBRE 2016, N. 225;
3) DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU – ANNO 2017 – CONFERMA ED ULTERIORE AGEVOLAZIONE;
4) DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI COMPONENTE TASI (TRIBUTO SERVIZI INDIVISIBILI) ANNO 2017 – CONFERMA AZZERAMENTO;
5) APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO E TARIFFE DELLA COMPONENTE TARI (TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI) ANNO 2017;
6) DETERMINAZIONE ALIQUOTE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF E DELLA QUOTA ESENTE ANNO 2017 – CONFERMA;
7) INTEGRAZIONE REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE;
8) APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE SINO AL 30 GIUGNO 2017;
9) COMUNICAZIONI DEL SIG. SINDACO.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata