dalla Città
26 gennaio 2017
Aggiornamento del Piano delle antenne, convocata un’assemblea pubblica
Martedì 31 gennaio in Auditorium la presentazione della bozza
L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha convocato per martedì 31 gennaio, con inizio alle 21, all’Auditorium Tebaldini, un’assemblea pubblica nel corso della quale presenterà la bozza dell’aggiornamento del Piano per la localizzazione delle antenne di telefonia mobile.
Il Piano in vigore infatti risale al 2010 ma, come tutti sanno, la continua espansione dei servizi telefonici richiede l’aggiornamento degli impianti per assicurare copertura e qualità del servizio.
E’ da circa due anni che la POLAB di Navacchio (Pisa), già redattrice del precedente documento, sta lavorando all’aggiornamento del Piano. Nel contempo la ditta sta effettuando, sempre per conto del Comune, un monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico mediante il posizionamento di una centralina di rilevamento nei punti più “delicati” del territorio comunale concordati con il Comune. Nell’ultimo anno sono stati controllati la zona dell’Agraria, quella di via S. Giovanni, l’area di via Ferri – via Aleardi e attualmente la centralina sta operando sul tetto del Municipio di Viale de Gasperi. Finora i rilievi hanno dato risultati ampiamente al di sotto non solo dei limiti di legge ma anche di quelli di attenzione.
Lo scorso 29 dicembre le Commissioni consiliari “Pianificazione del Territorio” e “Lavori pubblici -Ambiente” hanno esaminato in seduta congiunta la documentazione prodotta dalla POLAB, primo passaggio verso l’approvazione dell’aggiornamento del Piano. “Con l’assemblea pubblica del 31 gennaio – spiega l’assessore all’ambiente Andrea Traini – vogliamo condividere con la cittadinanza il modo con cui abbiamo cercato di conciliare le necessità delineate dai gestori e le possibili soluzioni prospettate dai tecnici per minimizzare l’impatto degli impianti e, nello stesso tempo, garantire il segnale e la copertura di un servizio. Va ricordato che la normativa oramai equipara il servizio di telefonica mobile a quello di urbanizzazione primaria, ovvero fognature, pubblica illuminazione o verde pubblico attrezzato. Insomma, stiamo parlando di servizi divenuti oramai essenziali, come conferma la vita quotidiana di tutti noi”.
Attualmente sono presenti sul territorio comunale 40 impianti autorizzati di telefonia mobile dei vari gestori. Ci sono adesso 26 richieste di nuove localizzazioni che i tecnici vogliono ridurre a 12, cioè a meno della metà. “Ove possibile – prosegue Traini – si sfrutteranno siti pubblici affinché con l’introito dei canoni di locazione che i gestori verseranno il Comune possa finanziare il prosieguo dell’attività di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico”.
26 gennaio 2017
Un incontro per riflettere sul rapporto tra generazioni dopo il sisma
Domenica 29 gennaio al “Vivaldi” saranno anche consegnati ai terremotati di Arquata i telefonini donati dall’ANLA
E’ in programma domenica 29 gennaio, alle ore 16, nella sala convegni dell’istituto Musicale “Vivaldi” di via Giovanni XXIII, l’incontro sul tema “Giovani e anziani dopo il sisma”, promosso dall’ANLA Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto.
Nel corso dell’incontro saranno consegnati 20 cellulari “easy phone”, pensati cioè appositamente per gli anziani per la loro facilità di utilizzo, da destinare ad altrettante persone “più in là con gli anni” del borgo di Pescara del Tronto del comune di Arquata. L’iniziativa è stata attuata con la collaborazione della Colt Technology Services, multinazionale attiva nel settore delle telecomunicazioni.
Alla cerimonia parteciperanno i sindaci di San Benedetto e Arquata, Piunti e Petrucci. La scelta di affidare la fornitura al Comune di San Benedetto è stata proposta dalla sambenedettese Teresa Spampanato, presidente regionale ANLA Onlus delle Marche e vice presidente nazionale, in considerazione non solo dei legami di amicizia e vicinanza tra San Benedetto e Arquata ma anche del fatto che San Benedetto ospita molte persone provenienti da quell’area.
Nell’occasione sarà visitabile una mostra di fotografie scattate nelle aree colpite dal terremoto del fotografo Alberto Cicchini mentre gli allievi del “Vivaldi” terranno una piccola esibizione musicale.
ANLA_29_gennaio_2017
26 gennaio 2017
Via Belli diventa a senso unico
Il provvedimento, in vigore da domani, sollecitato dai residenti
Da domani via Belli, strada del quartiere San Filippo Neri, diventerà a senso unico con direzione nord sud.
Il provvedimento era da tempo sollecitato dai cittadini a causa della difficoltà di transitare nei due sensi lungo una strada che ha stalli di sosta su entrambi i lati. Esclusa la possibilità di eliminare una fila di parcheggi, di cui la zona ha un grande bisogno, non restava che la soluzione del senso unico.
Prima di attuare il provvedimento la Polizia Municipale ha monitorato per diverso tempo il traffico lungo la via accertando che l’intensità di traffico in direzione nord – sud è nettamente superiore a quella nella direzione opposta. Da qui la scelta compiuta, anche in considerazione del fatto che verso nord si può utilizzare la parallela via Marsala.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata