dall’Amat

MACERATA, I BAMBINI AL TEATRO LAURO ROSSI CON FINALMENTE DOMENICA!
PRIMO APPUNTAMENTO IL 15 GENNAIO CON ZAC_ COLPITO AL CUORE!
 
 
Domenica 15 gennaio si apre il sipario su Finalmente domenica!, rassegna di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT. Il Teatro Lauro Rossi ospita Zac_colpito al cuore! uno spettacolo de Il Laborincolo, PaneDentiTeatro e ATG Teatro Pirata di grande divertimento che narra la maturazione e il cambiamento di un infelice scrittore malato d’amore.
 
“Portiamo i bambini a teatro perché vogliamo regalare loro il tempo bello dell’arte e dello spettacolo, tempo di serenità e di crescita – afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde.- Ha un grande valore l’investimento culturale sul teatro ragazzi: significa che la città investe sul suo sviluppo. Per questo lancio un patto con le famiglie: la domenica pomeriggio portiamo i bambini a teatro. È un’occasione per diventare grandi insieme”.
 
Zac_colpito al cuore! proietta lo spettatore in un mondo onirico abitato da conigli e volpi che fanno comprendere al protagonista l’importanza dei sentimenti. Enrico De Meo, attore e Marco Lucci animatore, con la complicità registiche e creativa di Simone Guerro, tra teatro d’attore e di figura, imbastiscono un piacevolissimo, stralunato apologo di straordinaria freschezza che scalda il cuore degli spettatori di tutte le età.
 
“Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Così si presenta il protagonista di questo spettacolo, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. Ma l’amore non fa per lui: “l’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!”. Lo scrittore dal “cuore di ghiaccio” si ritroverà, suo malgrado, coinvolto in una storia tra sogno e realtà, fatta di conigli che si vogliono sposare, tenere effusioni, canzoni sdolcinate e promesse di matrimonio, proprio la storia rifiutata da Zac! Il problema è che il nostro scrittore ha chiuso sotto chiave il proprio cuore e non lo vuole ammettere. E allora, cosa farà Zac in questa storia? Cederà al richiamo della volpe che risolve tutto in un boccone? Oppure troverà il coraggio di liberare il proprio cuore? Ma per fare questo ci vuole coraggio. In scena un attore e dei muppets animati a vista, un dialogo tra elementi reali e simbolici, i personaggi di un sogno: un coniglio in giacca e cravatta ubriaco d’amore, la sua amata che danza in un candido abito da sposa, una volpe affamata che si muove in silenzio, come l’ombra nera di Zac uscita dal suo specchio. Una scena essenziale, una storia costruita con elementi semplici ma vivi e veri che sanno parlare a tutti di un tema che va dritto al cuore, la paura di amare.
 
Informazioni e prevendita biglietti (8 euro, ridotti 5 euro): Biglietteria dei Teatri 0733 230735.
Inizio spettacolo ore 16.30.
ABRIANO, TEATRO GENTILE RINVIATO AL 22 APRILE
LO SPETTACOLO SERIAL KILLER PER SIGNORA PREVISTO DOMENICA 22 GENNAIO
 
 
La rappresentazione dello spettacolo Serial killer per signora con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia prevista a Fabriano domenica 22 gennaio al Teatro Gentile è rinviata a sabato 22 aprile per improrogabili impegni della compagnia, cause non imputabili agli organizzatori della stagione teatrale, Comune di Fabriano e AMAT.
 
Gli abbonamenti e i biglietti già acquistati rimango validi per la nuova data dello spettacolo.
 
Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644, AMAT 071 2072439.
 
C’era due volte un piede: “C’era due volte un piede” a Sassocorvaro
 

dall’Amat
Amat

Doppio appuntamento per i più piccoli domenica 15 gennaio
C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE E LE LACRIME DEL PRINCIPE
al Teatro della Rocca di Sassocorvaro e al Sanzio di Urbino
 
 
PESARO – Doppio appuntamento teatrale per i bambini domenica 15 gennaio.
La rassegna Andar per fiabe presenta, alle ore 17.00, al piccolo, meraviglioso Teatro della Rocca di Sassocorvaro,– grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Sassocorvaro –, il divertente Teatro dei piedi di Veronica Gonzales con il suo spettacolo C’era due volte un piede.
Vincitore di numerosi premi internazionali (Miglior spettacolo San Giacomo Puppet Festival 2004, Silvano d’argento 2005 e Silvano d’oro 2007, Miglior spettacolo Fun&Kids 2007, Salonicco, Miglior spettacolo, Valsequillo, Isole Canarie 2007, Muestra internazionale de Titelles De Val d’Albaida 2007) lo spettacolo, diretto da Laura Kibel, ha incantato e divertito, in centinaia di repliche, piccoli e grandi spettatori in Italia e all’estero.
Veronica ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo…ma i suoi sono speciali: si trasformano in buffi personaggi ogni volta che lei li porta verso il cielo.
Utilizzando gambe e piedi a mo’ di “marionette” l’artista presenta una galleria di fantastici personaggi che interpretano a ritmo di musica storie piene di fantasia, poesia e buonumore.
Per tutti i bambini dai 4 anni in su.
E prima dello spettacolo, dalle ore 16.00, nelle sale della Rocca di Sasscorvaro, insieme a PUK (la piccola, grande  mascotte della rassegna Andar per fiabe), accoglieranno il pubblico di grandi e piccini le affascinanti Storie…ad alta voce, a cura dei lettori volontari di Nati per leggere e il laboratorio artistico Piedini e Piedoni a cura di MoCa.
Al Sanzio di Urbino, alle 17.30, in collaborazione con il Comune di Urbino, la rassegna A teatro con mamma e papà presenta lo spettacolo Le lacrime del principe della Compagnia Mattioli.
Liberamente ispirato a “Il mago dei Colori” di Arnold Lobel lo spettacolo diretto da Monica Mattioli (con la collaborazione artistica di Monica Parmagnani e il disegno luci di Cinzia Airoldi) vede in scena la stessa Monica Mattioli e Massimo Prandelli.
Tanto ma tanto tempo fa, i colori non esistevano ancora e tutto quello che non era bianco e nero, era grigio. Per questo era chiamato il periodo grigio del mondo. A quel tempo, che piovesse o splendesse il sole, non c’era nessuna differenza.
In un regno viveva un principe, che quando era piccino aveva una voce incantevole.
Con il passare degli anni in quel regno tutto grigio e nero la voce del principe si affievolì fino a scomparire. E non solo … più passava il tempo e più il principe si sentiva stanco con solo una gran voglia di dormire. Un giorno mentre il principe stava sonnecchiando dalla noia si accorse che dagli occhi stava uscendo del liquido trasparente; in quel regno nessuno mai aveva perso l’acqua dagli occhi. L’acqua usciva dai rubinetti, dalle fontane, scorreva nei fiumi, stava nei laghi, ma mai negli
occhi. Da quel giorno la vita del principe e dei bambini del regno iniziò a cambiare….
Uno spettacolo magico e affascinante: un tuffo nel mondo dei colori e delle emozioni per tutti i bambini dai 5 anni in su.
 
 
Biglietti
Teatro della Rocca di Sassocorvaro: posto unico non numerato euro 5.
Teatro Sanzio: posto unico numerato adulti euro 8,  bambini euro 5
riduzioni – per tutti i bambini iscritti al Progetto Adotta l’Autore 2016-2017, in possesso della Patente del lettore regolarmente compilata e presentata presso la biglietteria, sconto di 1 euro sul biglietto di ingresso allo spettacolo.
I biglietti potranno essere acquistati:
in prevendita (con maggiorazione di euro 1 a biglietto):
– Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano tel. 0721 800750
orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30
– Biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro, tel. 0721 387621
orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30
– Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 3592501
orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30
On line: www.vivaticket.it
domenica 15 gennaio:
Biglietteria Teatro della Rocca, Sassocorvaro, dalle 16.00, cell. 366 6305500
Biglietteria Teatro Sanzio, Corso Matteotti, Urbino, dalle 16.00 tel. 0722 2281
Info: Amat, Uffici di Pesaro, v. Mazzolari, 10 tel 0721 3592515 – 071 2075880 cell. 366 6305500
www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata