Le ricette di Serena

 
di Serena Montucchiari
 
San Benedetto del Tronto, 2017-01-13 – Voglio condividere con voi due ricette che hanno come protagonista il cavolo nero, un vegetale ricchissimo di proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine.
Gli effetti benefici di questo ingrediente sono da sfruttare soprattutto in inverno, poiché possiede ottime capacità antinfiammatorie e rappresenta un vaccino naturale contro virus e raffreddature.
 
Estratto DETOX per due

6 foglie cavolo nero
2 kiwi
melograno 1/4 in grani
mele 4 fuji
Inserire nell’estrattore le foglie di cavolo intere accuratamente lavate, poi i kiwi pelati della loro buccia ed i cicchi di melograno sgranati. Per completare aggiungere le mele fuji mature.
Questo estratto, oltre ad essere buonissimo, è una miniera di antiossidanti e una fonte preziosa di vitamine. Unisce infatti le proprietà del cavolo nero con quelle del melograno ed del kiwi.
Le ricette di Serena

 
Vellutata di cavolo nero e zucca
1 cipolla media
cavolo nero 400g pulito
zucca 300 g
timo salvia qualche foglia
olio e sale q.b.
Far appassire la cipolla nell’olio insieme alle foglie di timo e Salvia. Aggiungere la zucca e far rosolare per 5 minuti.
Mettere il cavolo nero e versare un bicchiere di acqua, poi far stufare a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Una volta terminata la cottura frullare il tutto e guarnire a piacere con crostini di pane, ceci bolliti o semi di zucca decorticati.
Buon appetito!
 
Le ricette di Serena
 
Per saperne di + rimani in contatto con Serena Montucchiari
 
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata