Open day alla scuola media Cappella
San Benedetto del Tronto – Grande soddisfazione per l “Open Day “ del 22 gennaio 2017: una giornata tra laboratori e workshops, tra modernità e memoria.
Una giornata davvero straordinaria quella che, Domenica 22 gennaio, ha visto affollati di ragazzi, genitori e docenti tutti gli spazi didattici della Scuola Cappella in occasione di quello che viene ormai comunemente definito “open day”. Chiunque si fosse avventurato nei corridoi e in prossimità delle aule avrebbe potuto osservare i ragazzi intenti a spiegare e a capire “ il sapere”. Ma è un approccio alla conoscenza serio e giocoso quello proposto dai preparatissimi “tutor” ( studenti di prima, seconda e terza media) agli alunni delle classi V della scuola primaria, alunni che, dal prossimo anno scolastico, faranno il loro ingresso nella scuola media.
L’intento di queste giornate è quello di illustrare ai piccoli allievi il percorso che, nel triennio, li porterà alle soglie dell’età adulta. Un percorso di conoscenza e di consapevolezza che può essere piacevole, divertente, stimolante. Un percorso tracciato da una scuola sempre più moderna nei suoi strumenti, contenuti, strategie didattiche. Ecco allora tutte le attività proposte e “professionalmente” illustrate nei vari laboratori allestiti per l’occasione: esperimenti scientifici di fisica e chimica, astronomia e biologia; giochi interattivi di italiano, storia e geografia; mini concerti con strumenti di orchestra e video musicali realizzati dagli alunni; attività manuali e creative di tecnologia; match di pallavolo; sketches e giochi nelle varie lingue straniere (francese, inglese, spagnolo, tedesco); recitazione di alcuni passi dei nostri grandi poeti e performance teatrali in vernacolo.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata