Tutti i servizi sanitari erogati dall’Asur Av5 nonostante l’emergenza
Ascoli Piceno, 2017-01-19 – Il 17 gennaio l’emergenza neve non ha creato gravi disservizi all’attività dell’Ospedale Mazzoni. Tutte le difficoltà legate al raggiungimento della sede da parte dei dipendenti sono state superate, anche provvedendo a scambi del personale. Molti dipendenti hanno trascorso la notte in ospedale al fine di assicurare tutti gli interventi dell’emergenza.
Il Comune, la Protezione Civile, il SOI e il Soccorso Alpino hanno contribuito al corretto funzionamento delle attività.
A partire dal tardo pomeriggio del 17 gennaio le continue interruzioni di energia elettrica hanno creato difficoltà nel funzionamento degli apparecchi della diagnostica per immagini.
Il 18 gennaio a causa di ulteriori nevicate la viabilità è peggiorata e dopo la prima scossa di terremoto si è proceduto ad attivare l’Unità di Crisi dichiarando anche lo stato di emergenza, a causa di alcune infiltrazioni dovute al grande carico di neve ed acqua e del susseguirsi delle scosse di terremoto e del permanere della instabilità dell’alimentazione elettrica.
Sono state sospese le attività ambulatoriali programmate, mentre sono stati assicurati tutti gli interventi chirurgici.
Per quanto concerne i servizi sanitari erogati sul territorio le difficoltà incontrate sono state legate principalmente alla viabilità. Tuttavia i servizi, anche quelli domiciliari, sono stati erogati regolarmente: trasporto pasti nelle RSA, attività assistenziali domiciliari, attività di prelievo, attività urgenti di medicazione.
Il giorno 19 gennaio presso l’Ospedale Mazzoni sono funzionanti a pieno regime tutte le apparecchiature radiologiche e sono normalmente erogate le prestazioni sanitarie.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata