Virginia Di Saverio, “Le stanze svelate” (rinviata la presentazione)
Ultima ora: causa maltempo e terremoto la presentazione è rinviata a data da destinarsi
Ascoli Piceno – Il 22 gennaio presentazione del libro di poesie “Le stanze svelate” di Virginia Di Saverio (pittrice e poetessa) presso la libreria “Rinascita” di Ascoli Piceno (in Piazza Roma n.7) alle ore 18:00.
Durante la presentazione l’autrice sarà affiancata da Ettore Picardi (Magistrato e scrittore) che sarà presente come relatore e Patrizia Sciarroni (attrice) come voce recitante, alcuni dei quadri dell’autrice faranno da scenografia.
Virginia Di Saverio è nata a San Benedetto del Tronto, è una pittrice e poetessa. Ha partecipato a diverse mostre in Italia e a Gennaio 2016 è presente alla Biennale delle Arti Visive di Roma. Nel 2015 ha vinto il primo premio della poesia durante la selezione delle Biennale di Roma dove ha partecipato come pittrice e poetessa.
“Le stanze svelate” è il suo primo libro di poesie pubblicato dalla casa editrice L’Erudita, un marchio dell’Editore Giulio Perrone. E’ una raccolta di circa 160 poesie, che nella loro semplicità, purezza e profondità parlano al cuore del lettore. E’ illustrato all’interno da alcuni disegni dell’autrice e in copertina c’è il suo quadro dal titolo “La stanza”.
Senza dimora
mi accingo a lasciare pensieri ovunque,
mentre nel calore del cuore
costruisco case piene di fiori.
“[…] il titolo “Le stanze svelate” è anche un riferimento, in senso metaforico, a stanze abbandonate rimaste chiuse e buie per anni senza che nessuno ne conoscesse l’esistenza, ma le cui porte e finestre un giorno vengono spalancate e inondate dalla luce e vengono scoperte con tutta la gioia e l’emozione che questo provoca, come conoscere una parte di sé che avevamo tenuta velata e nascosta a noi stessi e agli altri. Così sono state la pittura e la poesia per me, perché per me le persone sono come le case e le sue stanze, magari ci sono stanze in cui preferiamo non entrare e a volte ne perdiamo anche la chiave, ma avere il coraggio di aprirle e guardare all’interno ci porta una nuova consapevolezza di noi stessi e degli altri, ci toglie il velo dagli occhi […]” (tratto dalla Prefazione dell’autrice al libro).
Virginia Di Saverio
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata