Beni culturali e turismo: aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento

 
Il corso si rivolge a neolaureati interessati ad inserirsi nell’ambito del turismo culturale, ad operatori nel settore delle industrie e imprese culturali e creative.
 
Macerata, 2017-02-10 – La valorizzazione dei beni culturali si impone oggi come fattore di ricchezza, ma anche come ricchezza in sé, capace di favorire una economia ad alta coesione sociale. D’altra parte, il mondo dell’impresa è chiamato a sviluppare percorsi di innovazione per affrontare la competitività con prospettive strategiche, attraverso l’attivazione dei potenziali di creatività. Partendo da queste considerazioni, l’Università di Macerata ha aperto le iscrizioni al corso di perfezionamento “Cultura, creatività, innovazione. Progettazione e comunicazione per il patrimonio territoriale e il turismo sostenibile”, diretto da Carla Danani (foto) e organizzato in collaborazione con il progetto sul Distretto Culturale Evoluto “PlayMarche”, con l’incubatore di Ateneo CreaHub e con il patrocinio di Fondazione Symbola e PlayMarche srl.

Il corso si rivolge a neolaureati interessati ad inserirsi nell’ambito del turismo culturale, ad operatori nel settore delle industrie e imprese culturali e creative che intendano mettersi in rete in ambito turistico, a soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei beni culturali, nella comunicazione, nel turismo. Il Corso intende sia qualificare il management dell’impresa culturale, e in specifico dell’ambito turistico, sia formare competenze trasversali di progettazione e comunicazione per l’ingresso nel mondo dell’impresa. Le tematiche affrontate e l’approccio didattico innovativo seguito solleciteranno processi di innovazione nella comunicazione, nella relazione con il territorio, nella capacità di attrazione e di finanziamento delle imprese culturali e creative e degli enti e dei soggetti attivi nella valorizzazione del patrimonio culturale. Il bando completo è disponibile sul sito studiumanistici.unimc.it.
 
Le lezioni (90 ore in presenza, 20 ore a distanza tramite piattaforma di elearning) si svolgeranno da marzo a giugno 2017. E’ possibile iscriversi anche come uditori o seguire i singoli moduli: conoscenze di base; area progettazione; area comunicazione; area fundraising. Il percorso formativo è di 24 crediti, pari a 600 ore di impegno complessivo.
 
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 27 febbraio 2017.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata