da Grottammare
33° Carnevale dei Bambini, i Cartoni aprono in piazza Carducci.
Sfilate, feste e spettacoli a tema nelle maggiori piazze cittadine fino a martedì
Spiderman, Masha e Orso, i Minions e Paperino e Paperina apriranno il 33° Carnevale dei Bambini, DOMANI, giovedì grasso 23 febbraio, in piazza Carducci.
Durante la festa, animata da spettacoli di giocoleria e altri intrattenimenti tenuti da animatori professionisti, sono previsti il Truccabimbi, organizzato dalle operatrici delle Ludoteche comunali, e la distribuzione di dolci a tutti i partecipanti. Una selezione di maschere, inoltre, offrirà un’anteprima sulla sfilata dei gruppi in programma domenica pomeriggio per le vie del centro.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 15.30.
Per lo svolgimento della festa in piena sicurezza, il Comando della Polizia municipale ha disposto il divieto di transito e il divieto di sosta in Piazza Carducci lato nord in ambo i lati, nonché il solo divieto di sosta sul lato ovest, con eccezione dei mezzi del personale addetto alla manifestazione, dalle ore 13 alle ore 20.
Il Carnevale di Grottammare proseguirà domenica 26 nel centro cittadino, dalle ore 15.30, con la sfilata dei gruppi mascherati curata dalle famiglie dei bambini delle scuole cittadine, e a seguire, in Piazza Peretti, nel centro storico, con la festa “Borgo in maschera”, promossa e organizzata dall’associazione Paese Alto (dalle 18.30).
Alla sfilata in maschera prenderanno parte 9 gruppi, per un totale di 380 persone. I costumi e i vari accessori sono stati realizzati tenendo fede ai principi del riciclo e del “fai da te”, da parte dei genitori che nelle scorse settimane hanno lavorato al progetto di rilancio del corteo in maschera, promosso quattro anni fa dall’amministrazione comunale per vivacizzare il carnevale cittadino.
La festa di chiusura del Carnevale, in programma martedì 28 prevede, intrattenimento a tema dal titolo i Pirati dei Caraibi, animazione, giochi e spettacoli gratuiti, a partire dalle 15.30, in piazza Fazzini.
Il 33° Carnevale dei Bambini è promosso dall’amministrazione comunale, con il sostegno di Radio Azzurra e del Panificio Ciarrocchi di San Benedetto del Tronto.
22.02.2017
M’illumino di meno, venerdì piazze al buio.
In occasione della Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Un venerdì buio in piazza Fazzini e piazza Carducci: niente di tragico ma solo un gesto simbolico per promuovere il decalogo di M’illumino di Meno in occasione della Giornata dedicata al risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, in programma venerdì 24 febbraio sul territorio nazionale.
L’amministrazione comunale aderisce anche per questa edizione alla campagna di sensibilizzazione promossa per il tredicesimo anno dal programma radiofonico Caterpillar di Radio Due Rai, interrompendo l’illuminazione di piazza Fazzini e piazza Carducci, dalle ore 18 alle ore 21.
Con l’occasione, l’assessorato alla Sostenibilità ambientale, ricordando i contenuti del decalogo di “Mi illumino di meno” (segue), invita i cittadini a metterli in pratica nei piccoli gesti di ogni giorno: “Ben vengano questi eventi simbolici – aggiunge l’assessore Daniele Mariani – che danno il senso di quanto siano importanti i piccoli segnali nella quotidianità, soprattutto nell’educazione dei nostri bambini”.
Oltre agli spegnimenti, quest’anno la redazione di Caterpillar invita tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse: “E’ dimostrato – si legge nella pagina web che promuove l’iniziativa – come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità”.
Il decalogo di M’illumino di Meno
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
22.02.2017
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata