dal Piceno

2017-02-16
La Volkswagen dona auto alla Provincia
L’Amministratore delegato in visita a Palazzo San Filippo
Il gruppo Volkswagen Italia S.p.A. ha donato alla Provincia di Ascoli Piceno una vettura per le esigenze d’istituto dell’Ente. Nel novembre scorso, dopo i due devastanti terremoti che avevano colpito il nostro territorio, il Presidente Paolo D’Erasmo aveva scritto a varie case automobilistiche chiedendo in dono per la Provincia un’auto per rispondere alle esigenze nelle fasi successive all’emergenza e nella ricostruzione post-terremoto. La Volkswagen ha risposto positivamente all’appello donando alla Provincia una Seat Leon Station Vagon ed altri mezzi a Enti Locali del Centro Italia che hanno subito danni e vittime dal sisma.
Lo stesso Amministratore Delegato della casa automobilistica dott. Massimo Nordio ha voluto recarsi personalmente in Provincia per consegnare simbolicamente il mezzo e manifestare direttamente la propria vicinanza al nostro territorio. La consegna delle chiavi è avvenuta a palazzo San Filippo, dove il dott. Nordio è stato ricevuto dalla Vice Presidente Valentina Bellini.
A nome della Provincia e del Presidente D’Erasmo esprimo tutto l’apprezzamento e gratitudine per questo straordinario atto di generosità – ha dichiarato la Consigliera Bellinila Volkswagen è stata l’unica casa automobilistica a rispondere alla nostra richiesta di aiuto e questo gesto quindi acquista ancora più significato e valenza. La Provincia in questi mesi è impegnata con grande determinazione, a fianco dei Comuni, per fronteggiare le continue emergenze che si sono susseguite provocando enormi danni e disagi alla popolazione. Il mezzo donato servirà ad agevolare la presenza della Provincia sul territorio e a consentire migliori capacità di risposta“.
Il dott. Nordio, da parte sua, ha espresso grande solidarietà e comprensione verso la nostra comunità locale rendendosi conto di persona dei danni e delle devastazioni subite. Inoltre ha manifestato grande apprezzamento per le straordinarie risorse ambientali, storico artistiche del Piceno che meritano di essere sempre più conosciute e fruite a livello nazionale ed internazionale.

“Turismo on move”: iniziativa all’Istituto Alberghiero Buscemi sui fondi comunitari

Istituto Alberghiero Buscemi

L’IPSSEOA “F. Buscemi” celebra il 17 febbraio 2017 l’”Open data day”, evento organizzato in seno al progetto del MIUR “A scuola di Opencoesione” con la presenza delle autorità del territorio marchigiano. L’incontro si terrà alle ore 11 presso la sala “Emidio Galiè” dell’Istituto Alberghiero.
L’istituto di San Benedetto del Tronto è stato selezionato, tra diverse scuole, dal MIUR a partecipare al progetto “A scuola di OpenCoesione” edizione 2016/17 un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole superiori di secondo grado.
Protagonista del progetto è la classe 5°A di Accoglienza Turistica, coordinati dalla Prof.ssa Giancarla Perotti, responsabile del progetto e coadiuvati dallo Europe Direct Fermo Marche Sud che copre i territori delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
“Lo Europe Direct Fermo Marche Sud – afferma la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola – ha accolto la richiesta di collaborazione avanzata dall’istituto diretto dalla Dirigente Manuela Germani sia per il tema affrontato che per la mission degli Europa Direct. Ringrazio – continua la Canigola – il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo, per il supporto della Provincia di Ascoli Piceno, partner dello Europe Direct Fermo Marche Sud, nell’organizzazione dell’Open Data Day”.
 
Nuovo appuntamento con le lezioni sulla Costituzione

Cartiera Papale

L’iniziativa alla Cartiera Papale a cura dell’Isml
Riprenderanno domani (venerdì 17 febbraio) gli appuntamenti con il corso di formazione “La nascita della Repubblica – “L’Italia dalla Liberazione alla Costituzione” promosso dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea.
Lucia Sciannella, docente dell’Università di Teramo terrà una lezione sulle tematiche della Costituzione dal titolo: “Quale Costituzione? I Costituenti e la stesura della Carta”. L’iniziativa avrà luogo nella Sala conferenze della Cartiera Papale di Ascoli Piceno alle ore 16.
Oggi si è tenuta, sempre negli spazi della Biblioteca “Ugo Toria”, nel complesso museale della Cartiera Papale l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli nell’ambito del laboratorio didattico di Storia sulla Grande Guerra coordinato da Rita Forlini dell’ISML con le docenti Maria Nazzarena Agostini, Maria Gabriella Felicetti e Vincenza Valocchi.
Si ricorda che la Biblioteca Provinciale “U. Toria” è a disposizione della cittadinanza nella nuova sede della Cartiera Papale ed osserva i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 mentre il venerdì oltre al mattino sarà aperta anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

 
Viabilità: interventi per 1 milione e mezzo di euro
Strada Provinciale

Azioni di ripristino in somma urgenza, decine di cantieri avviati

L’Amministrazione Provinciale sta fronteggiando in questi giorni le numerose situazioni di emergenza createsi sulle strade provinciali per lo scioglimento della neve e le forti piogge dei giorni scorsi che hanno provocato smottamenti, frane e gravi e molteplici situazioni di dissesto idrogeologico.
Sono già in corso numerosi sopralluoghi ed interventi su tutta la rete viaria provinciale con l’avvio di decine di cantieri per un importo complessivo che, al momento, risulta di almeno 1 milione e mezzo di euro. Tra le tipologie di ripristino più frequenti: la rimozione di detriti dalla sede stradale, il ripristino di banchine, l’apposizione di segnaletica, la riparazione o riallineamento di guard rail danneggiati e la sostituzione di quelli divelti, la sistemazione del fondo stradale deformato, la riparazione o sostituzione di tombini ostruiti ed altri interventi urgenti per la sicurezza della mobilità. Il Servizio Viabilità della Provincia segnala che la situazione è in continua evoluzione e si sta monitorando attentamente per verificare le problematiche già risolte e quelle tuttora in essere.
Per quanto concerne specificatamente la situazione della S.P. 24 Dell’Ascensione che conduce alla frazione di Venagrande si è proceduto oggi ad ulteriore sopralluogo per valutare le criticità emerse. Già da domani partiranno i lavori per la messa in sicurezza del costone interessato dalla frana e si prevede di riaprire l’arteria, entro pochi giorni, almeno a senso unico alternato.
 

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata