dalla Città

2017-02-23
Venerdì 24 febbraio torna “M’Illumino di Meno”
Lezioni in classe sulle buone pratiche ambientali e spegnimento della Torre dei Gualtieri

Anche quest’anno il Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico prevista per venerdì 24 febbraio.
“M’illumino di meno” è un’iniziativa della trasmissione di Rai Radiodue “Caterpillar” che, negli anni, gradualmente ha accresciuto la sua valenza fino a diventare un grande evento nazionale grazie al quale enti pubblici e privati, cittadini, associazioni propongono le iniziative più disparate con l’unico obiettivo di sensibilizzare la pubblica opinione a consumare meno energia e aiutare così l’ambiente a “respirare” meglio.
A San Benedetto sono diverse le iniziative promosse dall’assessorato all’Ambiente d’intesa con gli istituti scolastici comprensivi “Nord”, “Centro” e “Sud”. Nelle scuole primarie e dell’infanzia della città saranno infatti promossi dibattiti in classe sul tema del risparmio energetico mentre agli alunni sarà distribuito l’Eco – codice delle buone abitudini. Nelle classi, inoltre, ci sarà il “silenzio energetico”, ovvero saranno spente le luci di tutte le aule dalle 12 fino al termine delle lezioni.
Per quanto riguarda gli edifici comunali, dalle 18 alle 19,30 sarà spenta l’illuminazione della Torre dei Gualtieri al Paese Alto.
clicca l’allegato: eco_codice_millumino_di_meno_2017

Ricostruzione Trasparente

4 marzo – Auditorium comunale – ore 15,30
Convegno in occasione della giornata mondiale degli open data
 

Il focus dell’evento è rappresentato dagli Open Data come uno dei pilastri dell’Open Government Partnership tra pubblica amministrazione e cittadini con la presentazione di Ricostruzione Trasparente, la nuova piattaforma di monitoraggio dei fondi destinati alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma nel centro italia.
 
I primi interventi saranno dedicati ai dati aperti in generale, la loro definizione, classificazione e storia, il modo in cui si creano e la conoscenza delle piattaforme che offrono accessibilità ai dati aperti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni.
 
Il tema centrale dell’evento, l’importanza degli open data e lo loro fruibilità da parte degli cittadini per garantire trasparenza nella ricostruzione dopo il terremoto, sarà introdotto da Open Data Ricostruzione, un progetto di ricerca del Gran Sasso Science Institute, che ha prodotto uno strumento che permette la consultazione di tutte le risorse impiegate nel dopo terremoto dell’Aquila.
 
Poi si parlerà di Ricostruzione Trasparente, una piattaforma di monitoraggio dei fondi destinati alla ricostruzione, il nuovo progetto dal’associazione OnData.it in cooperazione con ActionAid per la trasparenza nella ricostruzione dopo terremoto il quale, partendo dai dati aperti pubblicati, intende di coinvolgere i cittadini del territorio per un monitoraggio civico.
 
Previste varie testimonianze di iniziative da parte dei cittadini per affrontare problematiche reali e immediate del’emergenza nel cratere come per esempio Terremotocentroitalia.info.
 
Clicca qui per ulteriori informazioni

dove

Auditorium comunale “Tebaldini”

quando

Sabato 4 marzo 2017

a cura di

Associazione culturale “I Care” in collaborazione con ActionAid, OnData e con il patrocino del Comune di San Benedetto del Tronto.

dalla Cittàlocandina

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata