dall’Amat

2017-02-07
ASCOLI PICENO, GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO PRIMO INCONTRO PUBBLICO
PER IL PROGETTO SPACE. SPAZI CREATIVI CONTEMPORANEI
 
 
In un’ottica di collaborazione e progettualità condivisa AMAT partecipa al progetto SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei, promosso dal Comune di Ascoli Piceno (capofila) in partenariato con Melting Pro Learning, Consorzio Universitario Piceno, Accademia di Belle Arti di Macerata, Acme Lab s.r.l. e le associazioni Cotton Lab, Defloyd e Atelier 1. L’iniziativa è co-finanziata della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
 
Giovedì 9 febbraio al via ad Ascoli Piceno le prime azioni partecipative del progetto. Giovani under 35, operatori culturali, associazioni, imprese, cittadini, istituzioni e stakeholder sono invitati a partecipare al World Cafè organizzato da Melting Pro Learning in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con i partner Consorzio Universitario Piceno, AMAT, Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Dimensione Ascoli, Acme Lab, Defloyd, Atelier 1. L’iniziativa si terrà alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Consorzio Universitario Piceno (via Tornasacco 27). L’incontro è pensato come un momento di ascolto e di dialogo con il territorio, finalizzato a intercettare e raccogliere stimoli e suggestioni utili a costruire insieme le basi per la programmazione culturale del Centro Sperimentale dei Linguaggi Artistici Contemporanei, il nuovo spazio urbano dedicato e gestito direttamente dai giovani, che sarà costituito attraverso il progetto. Il World Cafè si configura inoltre come un momento importante per i giovani che intendono operare nel settore culturale e sono in cerca di opportunità formative e professionalizzanti: nel corso dell’evento, gli under 35 potranno infatti presentare la loro candidatura per partecipare alle selezioni del team che formerà il Nucleo di governance del Centro e sarà responsabile della programmazione del nuovo spazio culturale cittadino anche per i tre anni successivi alla conclusione del progetto. I 7 giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo di tipo laboratoriale in Management Culturale finalizzato a trasferire competenze utili a garantire la sostenibilità futura del Centro. Ogni ragazzo avrà diritto a una borsa lavoro di euro 3.000,00.
 
Arte e creatività sono le parole chiave di SPACE, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani alla partecipazione alla vita culturale cittadina e contribuire al processo di rigenerazione urbana mediante i linguaggi della contemporaneità. Il progetto, della durata di 15 mesi, è articolato in una serie di azioni interrelate tra loro: costituzione di un “Centro di sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei”, realizzazione di tavoli di co-progettazione che coinvolgeranno creativi, operatori culturali, associazioni, istituzioni e imprese del territorio, avvio di un processo di coinvolgimento degli under35 che dia loro la possibilità di impegnarsi nella co-gestione dello spazio pubblico negli anni successivi alla conclusione del progetto, realizzazione, all’interno del “Centro di sperimentazione”, della terza edizione di AP Art UP, cantieri creativi di musica contemporanea, performing arts e visual art. I creativi coinvolti, selezionati con avviso pubblico, avranno accesso a percorsi professionalizzanti, canali istituzionali di visibilità, borse di studio e residenze artistiche, produzione di un catalogo delle performance e di una mostra che garantisca visibilità alla produzione artistica ai fini della sua circuitazione anche all’interno di altri festival. Valore del progetto euro 289.000,00 di cui euro 200.000 di finanziamento e euro 89.000,00 di cofinanziamento.
 
Per informazioni: pagina Facebook di SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei, Maura Romano, coordinatrice di progetto 388/1142287.
ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO SABATO 11 E DOMENICA 12 FEBBRAIO
IL BERRETTO A SONAGLI CON SEBASTIANO LO MONACO
 
 
Penultimo appuntamento al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno della stagione di prosa promossa dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Bim Tronto e Piceno Gas Vendita. Sabato 11 e domenica 12 febbraio la scena è per Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, uno dei grandi classici del teatro di tutti i tempi, nell’interpretazione offerta da Sebastiano Lo Monaco che firma anche la regia.
 
“Due parole… Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo Berretto a sonagli. Su questo pensiero – scrive Sebastiano Lo Monaco nelle note allo spettacolo – ho costruito la mia regia, viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il berretto è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande”.
 
Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro in collaborazione con Festival La Versiliana-Pietrasanta e Teatro Luigi Pirandello-Agrigento. In scena accando a Sebastiano Lo Monaco ci sono gli attori Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Gianna Giachetti, Lina Bernardi, Rosario Petix, Claudio Mazzenga e Maria Laura Caselli. Le scene sono di Keiko Shiraishi, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Mario Incudine e le luci di Nevio Cavina.
 
Per informazioni: 0736 298770, inizio spettacoli sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.
 
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata