dall’Amat

2017-02-28
MATELICA FESTIVAL JAZZ & WINE
SABATO 4 MARZO AL TEATRO PIERMARINI IVAN MAZUZE IN CONCERTO
 
 
Torna per il secondo anno consecutivo al Teatro Piermarini di Matelica la rassegna Matelica Festival Jazz & Wine, realizzata da Comune e AMAT in collaborazione con San Severino Blues. Primo appuntamento sabato 4 marzo con Ivan Mazuze, sassofonista e compositore del Mozambico, dove ha studiato pianoforte classico, in un concerto ispirato ai suoni tradizionali della sua terra d’origine.
 
Residente in Norvegia, Mazuze è una delle migliori espressioni attuali del world jazz internazionale. Le sue composizioni s’ispirano alla musica tradizionale della sua terra d’origine muovendosi agilmente tra jazz e suoni urbani africani. Musicista energetico e avvincente crea dei riff melodici semplicemente irresistibili in una sorta di globalizzazione di musiche geograficamente distanti: Scandinavia e Africa con brevi passaggi da Cuba e dintorni. Infatti ha suonato e registrato con artisti come: Bugge Wesseltoft, Omar Sosa, Manou Gallo, Carmen Souza, Tom Knific, Steve Wilson, Jimmy Dludlu, Jaco Maria, Jonathan Butler e molti altri. Ha pubblicato tre album, Maganda (2009), Ndzuti (2012) e Ubuntu (2015) che hanno ottenuto nominations e premi in Europa, Mozambico e Sudafrica, paese nel quale si è laureato in jazz ed etnomusicologia, prima di migrare in Norvegia.
 
Sul palco del Piermarini Ivan Mazuze è accompagnato da Jacob Young alla chitarra, Per Mathisen al basso e Raciel Torres alla batteria.
 
Informazioni e vendita biglietti (12 euro, ridotti 10 euro): Biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088.
Inizio concerto ore 21.15.

FABRIANO, TEATRO GENTILE DOMENICA 5 MARZO
PINO QUARTULLO, ROSITA CELENTANO E ATTILIO FONTANA IN QUALCHE VOLTA SCAPPANO
 
 
Domenica 5 marzo un nuovo appuntamento al Teatro Gentile di Fabriano con la stagione di prosa promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT in collaborazione con Associazione Papaveri e Papere. Alle ore 17 è la volta di Qualche volta scappano commedia divertente, ironica, pungente e intelligente, frutto della penna di due autori francesi contemporanei, Daniel Besse e Agnès Besse con il titolo originale di Toutoù, che offre un’occasione di viaggio dentro se stessi proposta nell’adattamento di Pino Quartullo in scena con Rosita Celentano e Attilio Fontana.
 
La commedia rivela anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici, spesso non considerati tali ma umanizzati in un eccesso di amore, o nel desiderio di trovare in loro affetti, legami, corrispondenze amorose.
Sembra una sera come tante altre, in casa di Alessandro e Marzia. Sposati da oltre vent’anni, professionalmente realizzati e legatissimi al loro cane Toutoù, i due coniugi all’improvviso vedono crollare il loro mondo, le loro certezze. O almeno quelle che credevano tali. Alessandro ha portato fuori per il giretto serale Toutoù, ma ahimè rientra a casa senza di lui. Tragedia. Il cane è fuggito. Non si è perso come Marzia rimprovera ad Alessandro, non è stato abbandonato come tante, troppe volte, accade. No. La sua è una deliberata dichiarazione di ribellione. Perché un cane ha una sua identità, una sua dignità. E perché all’improvviso l’amato quadrupede di casa diviene il rivelatore di disagi e compromessi, l’elemento sublimante di carenze affettive, di vuoti opportunamente celati e il detonatore di segreti, complice l’arrivo dell’amico Paolo, figura chiave nella vicenda e nella movimentata serata.
 
Lo spettacolo è prodotto da La città degli artisti, le scene sono di Francesco Ghisu e i costumi di Giovanni Ciacci.
Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644.
 
SABATO 4 MARZO AL TEATRO BRAMANTE DI URBANIA
FINCHE’ VITA NON CI SEPARI
OVVERO “W GLI SPOSI”
 
 
Un sabato frizzante al Teatro Bramante di Urbania per Teatri d’Autore 2016-17 con un divertente spettacolo: Finché vita non ci separi, ovvero “W gli sposi”, di Gianni Clementi per la regia di Vanessa Gasbarri con Giorgia Trasselli, Enzo Casertano, Luigi Pisani, Federica Quaglieri e Alessandro Salvatori.
Con questo testo, l’autore Gianni Clementi, regala al pubblico uno spettacolo spiritoso, attuale e che coniuga il gusto per l’intreccio comico, tipico della commedia familiare italiana, con le tensioni drammatiche dei nostri giorni.
In casa Mezzanotte fervono i preparativi per le nozze dell’enigmatico ed intrigante Giuseppe, figlio di Alba e Cosimo, maresciallo in pensione dell’Arma. Appena rientrato da una missione in Afghanistan, Giuseppe, paracadutista dei Carabinieri, è atteso all’altare dalla futura sposa, figlia del signor Spampinato proprietario del ristorante “La Scamorza”. Alba, con la sua tagliente comicità, pur nell’imminenza della cerimonia, non riesce a rassegnarsi all’idea di imparentarsi con quella che lei definisce una famiglia di “sguatteri” e non perde occasione per ricordarlo ad un esausto Cosimo che con esilarante arrendevolezza continua ad amarla dopo 35 anni di bonari ed inoffensivi litigi. L’arrivo di Miriam hair stylist e make up artist, come ama definirsi, porta in casa Mezzanotte una ventata di effervescente e scoppiettante simpatia. L’ora fatidica si avvicina, la chiesa è addobbata, il ristorante la Scamorza attende 120 invitati e casa Mezzanotte si trasforma in un’intricata situazione di equivoci e comicità. Tutto è pronto, tutto è perfetto… quando – come fossimo in un giallo – qualcuno bussa alla porta…
Il successo dello spettacolo, oltre al testo, è da attribuirsi alla semplice, lineare regia di Vanessa Gasbarri e ad un cast di bravissimi e noti attori fra cui Enzo Casertano e Giorgia Trasselli, per oltre 20 anni al fianco della mitica coppia formata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, come co-protagonista nella loro celebre serie televisiva, nel ruolo della “Tata”.
Lo spettacolo fa parte del cartellone di Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.
 
 
INFO:
Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino
via Mazzolari 4, Pesaro tel. 0721 3592515, cell. 366 6305500
www.amat.marche.it   reteteatripu@amat.marche.it
BIGLIETTI
Settore A (platea e palchi centrali)     intero ? 15, ridotto ? 12
Settore B (palchi laterali e loggione) intero ? 10,  ridotto ?  8
Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino a 25 anni e oltre i 65 anni, i possessori della Amato abbonato Card, della Tessera Plus Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino e convenzionati vari
Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati:
– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):
Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 359 2501
orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30
biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621
orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30
biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750
orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30 mercoledì e sabato anche 10.30-12.30
– il giorno stesso dello spettacolo
Biglietteria Teatro di Urbania, dalle ore 19.00, cell. 366 6305500
VENDITA ON LINE: www.vivaticket.it
 
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata