dall’UniUrb
2017-02-28
Università di Urbino – Mercoledì 1 marzo la conferenza di Gabriele Cavalera “Journalism as a bridge between Italy and US: The Urbino Press Award”
Domani 1 marzo alle ore 15, nella Biblioteca di Lingue “Leone Traverso” in Piazza Rinascimento 7, dove il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Ateneo
ha organizzato la conferenza di Gabriele Cavalera “Journalism as a bridge between Italy and US: The Urbino Press Award”.
Crescendo per Rossini si estende anche all’Università di Urbino
– Giovedì 2 marzo Roberto Danese apre il ciclo di conferenze –
Crescendo per Rossini, attività multidisciplinare di promozione della lirica nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Pesaro e Urbino promosso da Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini e giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si estende anche all’Università di Urbino.
I tre enti hanno infatti elaborato un progetto didattico-scientifico articolato in quattro incontri dedicati alla diffusione della conoscenza del teatro musicale, rivolti a studenti e docenti e alla cittadinanza. Tra i relatori figurano Roberto M. Danese, docente di Filologia Classica all’ateneo urbinate; Gianfranco Mariotti, Sovrintendente del ROF; Ernesto Palacio, Direttore artistico del ROF; Ilaria Narici, Direttore dell’Edizione critica della Fondazione Rossini.
Il primo incontro si terrà giovedì 2 marzo alle 11 nell’aula Amaranto di Palazzo Battiferri. Ne sarà protagonista il prof. Roberto M. Danese, che affronterà il tema del Teatro musicale come spettacolo totale.
Il calendario proseguirà con Gianfranco Mariotti, che il 23 marzo farà luce su aspetti meno noti dell’enigmatica personalità di Rossini. Il 27 aprile sarà il turno di Ilaria Narici, che racconterà l’avventura della riscoperta delle partiture dimenticate di Rossini. La chiusura del ciclo, il 18 maggio, toccherà ad Ernesto Palacio e alla figura del cantante d’opera.
Rossini
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI URBINO
VENERDì 3 MARZO PRESENTAZIONE DELLA CARTELLA
“CARABINIERI PER L’ARTE”
E’ grande l’attesa per la cerimonia che alle 10,30 di Venerdì 3 marzo si terrà per la prima volta nei sotterranei restaurati del Convento dei Carmelitani Scalzi, sede dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, in via dei Maceri, 2 a Urbino. Un luogo nuovo per una conferma di una tradizione, quella dei talenti che la prestigiosa scuola artistica urbinate riesce a sfornare a ogni anno accademico, nel favorevole contesto di una città che è di per sé arte e formazione.
Nell’occasione, sarà presentata la cartella “Carabinieri per l’Arte”, alla presenza del Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandante Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
<La città di Urbino è unica> afferma il Presidente dell’Accademia Giorgio Londei
<in quanto nessun altra città italiana, neppure le più celebrate, può vantare tante eccellenze riunite, dall’ISIA all’Accademia fino al Liceo Artistico Scuola del Libro e di corsi universitari come quello di conservazione e restauro, tanto da potersi definire “La capitale dell’Alta Formazione Artistica”, luogo ideale dove coltivare non soltanto i sogni produttivi ma anche quella creatività che nella techné trova la sua quintessenza e si realizza>.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata