Morganti e Mandrelli: “L’amministrazione sminuisce il ruolo delle commissioni”

Riceviamo in redazione e pubblichiamo integralmente

San Benedetto del Tronto, 2017-02-20 – L’amministrazione Piunti non ha evidentemente chiaro il ruolo fondamentale delle commissioni consiliari rispetto alla partecipazione democratica delle minoranze. Ciò si evince da una serie di elementi emersi dal momento dell’insediamento dell’attuale amministrazione come comitati ristretti o riunioni “carbonare”.
Domani si riunirà e la V Commissione, presieduta da un componente della maggioranza, con la grave mancanza di non aver proseguito un lavoro già iniziato insieme a due commissioni i cui presidenti sono consiglieri di minoranza.
Il giorno14 dicembre, infatti, su iniziativa della Presidente della prima Commissione Maria Rita Morganti, si sono riunite in sessione congiunta, le Commissioni consiliari Affari generali, Bilancio e Ambiente e i vertici della Società Picenambiente, per discutere l’odg  “illustrazione strategie prospettive della società partecipata picena Ambiente  Spa  e ipotesi tariffe per l’anno 2017”.  L’ audizione di Picenambiente era stata sollecitata anche da un’interrogazione della Consigliera Flavia Mandrelli in merito ai rapporti tra la società Picenambiente e il Comune di San Benedetto del Tronto.

Morganti e Mandrelli: “L’amministrazione sminuisce il ruolo delle commissioni”Flavia Mandrelli
In occasione della commissione congiunta, vista la complessità dell’argomento, si decise che sarebbe stato necessario proseguire il meeting in data da destinarsi.

Ora accade che la data e i membri partecipanti alla seconda parte dell’incontro sono stati decisi dal solo presidente della V commissione, Muzi e dall’Assessore ai lavori pubblici, Assenti. Qui ci si chiede: perché?
Perché un Assessore decide sulle commissioni?
Perché una discussione iniziata e non esaurita alla presenza dei consiglieri di tre Commissioni e presieduta da Capriotti (Bilancio) e Morganti (affari generali) deve ora svolgersi in un diverso contesto e con un diverso Presidente? Perché i Presidenti di alcune Commissioni non sono informati su materie di loro competenza?
Un ulteriore caso che sembra confermare uno scollamento tra Commissioni presiedute da consigliere di minoranza e Giunta è quello relativo alla convocazione dei vertici della Start PLUS da parte delle Presidenti Mandrelli (viabilità e trasporti) che ne aveva fatto richiesta già nella riunione di insediamento (novembre 2016) e Morganti (Affari generali). Richiesta ignorata dai dirigenti della Start plus che, peraltro, sembra si siano riuniti negli uffici del Sindaco in febbraio in un incontro di cui nulla si sa.
Sarà questo l’andamento dei rapporti tra Consiglieri di minoranza e Amministrazione?
Perché l’istituzione di tante Commissioni se poi si  ritengono superflue e ininfluenti?
 
Mariarita Morganti  (Pd)
Flavia Mandrelli  (Uniti per San Benedetto)

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata