San Benedetto, Niccolò Fabi ha stregato il Palariviera

Tutto esaurito per il cantautore romano che ha offerto due ore di grande musica tra pezzi nuovi e classici del repertorio.
 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Il tour di “Una somma di piccole cose” è stato caratterizzato, sin dalle prime tappe, da una grande intensità e anche la serata del Palariviera, dove Niccolò Fabi è tornato a quattro anni di distanza dall’ultima volta, ha riproposto le nuove canzoni con lo stesso pathos e la stessa intimità. Non sono mancati, però, divertimento e leggerezza, soprattutto nella seconda parte del concerto.
Si è iniziato con “Una somma di piccole cose”, per poi proseguire con “Ha perso la città” e “Facciamo finta”, all’insegna di una sentita trasposizione live dei brani del disco trionfatore all’ultimo Premio Tenco. L’apice di commozione si è toccato sulle note di “Una mano sugli occhi”, canzone d’amore di rara bellezza eseguita da Niccolò al piano, seguita da un’antica e dolente “Mimosa”, canzone d’addio che ha mantenuto un’insospettabile freschezza nonostante sia stata scritta quindici anni fa. Nel ripercorrere il passato più o meno recente, il cantautore romano ha offerto versioni particolarmente efficaci di “Una buona idea”, “Costruire” e dell’ironica “Io” che, sfumando, è diventata “Vento d’estate”, vecchio brano vacanziero portato al successo in coppia con l’amico Max Gazzè.
Il set si è chiuso con l’immancabile “Lasciarsi un giorno a Roma”, con il pubblico che ha lasciato le seggioline e ha raggiunto Niccolò e la sua band sotto il palco. Dopo un attimo di pausa, sono arrivati i bis. “Vince chi molla” ha sciolto qualsiasi residua resistenza. “Lontano da me” ha fatto ballare e divertire i ragazzi entusiasti delle prime file.
E’ stato insomma un concerto che ha affilato brani caratterizzati da scrittura sopraffina e arrangiamenti misurati, un concerto in cui Niccolò Fabi ha dimostrato di attraversare un periodo di felice creatività, periodo che dura ormai da qualche stagione. Niccolò Fabi è il migliore cantautore italiano del momento? Serate come questa di San Benedetto sembrano proprio far pensare di sì.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata