Teatro Ragazzi , al via il cartellone per le scuole

La rassegna fa parte del più grande circuito teatrale marchigiano dedicato ai più piccoli.
“Per una A” è il titolo dello spettacolo che inaugurerà, mercoledì 8 febbraio, la Stagione del Teatro per le Scuole della città di Grottammare.

Grottammare – Il programma è rivolto a tutti gli scolari di ogni ciclo e, per la prima volta, il cartellone è firmato a due mani: la stagione 2017 è nata dalla sinergia tra la compagnia Proscenio Teatro di Fermo, che vanta esperienza decennale nel campo dell’intrattenimento teatrale dei ragazzi, e l’associazione culturale Numeri 11 di Grottammare, di recente costituzione e formata da giovani attori professionisti.
La proposta presenta 3 spettacoli: “Per una A” (in scena appunto la prossima settimana); “Il brutto, brutto Anatroccolo” (teatro d’attore, pupazzi e figure animate, 17 e 18 marzo); “Rebecca” (teatro d’attore, interazione con i bambini, 4 e 5 aprile).
Il programma è inserito nella rassegna intercomunale di Teatro per la Scuola denominato TIR_Teatri In Rete (Ex A tutta velocità), giunta alla XXXI edizione, al quale aderiscono oltre dieci Comuni nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, costituendo il più grande circuito di teatro per ragazzi delle Marche.
“Iniziative come queste – sottolinea il sindaco Enrico Piergallini – sovrappongono due spazi fondamentali per la formazione dei nostri ragazzi: nelle mattine degli spettacoli, infatti, scuola e teatro arrivano a coincidere nello stesso luogo. Quest’anno, per giunta, i ragazzi potranno conoscere direttamente l’esperienza di giovani grottammaresi che hanno costruito la loro vita sul teatro trasformando una passione in una professione”.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini; prevede un biglietto di ingresso di 5 € per ogni partecipante, gratuito in caso di difficoltà economiche segnalate all’organizzazione dalla scuola stessa.
Gli spettacoli verranno effettuati al raggiungimento di almeno 200 prenotazioni.
In allegato:
presentazione Numeri 11 + scheda spettacolo
Chi siamo                                                                   
L’associazione culturale Numeri 11 nasce a Grottammare nel dicembre 2015 ed è fondata da professionisti dello spettacolo.
Numeri 11 rappresenta la collaborazione tra numeri uno, laddove l’individuo mette a disposizione il proprio talento per il successo di gruppo piuttosto che per quello individuale. Nello spettacolo e nella vita, nulla è realizzabile se non attraverso la collaborazione.
I Numeri 11 utilizzano un linguaggio contemporaneo, si avvalgono di scenografie semplici ed immaginari ricchi, si relazionano al testo, al tempo ed allo spazio in modo tale da poter coinvolgere e comunicare con un pubblico che sia il più variegato possibile. Si cimentano nella scrittura di testi nuovi ed interpretano e riscrivono testi classici rispettandone la struttura originale,  talvolta attingendo  ad un linguaggio più popolare  e mettendo individualità e ricerca artistica di ognuno al servizio dello Spettacolo.
All’interno dello spazio produttivo e creativo dei Numeri 11 non manca l’attenzione al teatro ragazzi, poiché questa giovane associazione vuole rivolgersi anche a coloro che saranno gli  spettatori del futuro.
La Musica ha un ruolo significativo in ogni creazione artistica dei Numeri 11, sostiene incoraggia o rafforza il processo creativo e la messa in scena.
Numeri 11 è composta da: Gennaro Apicella, attore e autore, Lucio De Francesco, attore e autore, Marisa Grimaldo, attrice e autrice, Andrea Illuminati, musicista e compositore, Valentina Illuminati, attrice e autrice.
Per una À
Spettacolo per adulti e bambini
Di e con Marisa Grimaldo e Valentina Iluminati
Musiche originali di Andrea Illuminati
Produzione Numeri 11
Cosa succede se la Fata della Felicit, stufa di non poter completare il suo nome in Felicit-à, inventa delle
soprascarpe magiche in grado di esaudire il primo desiderio di chi le indossa? “Ci sarà più dolore e quindi più
lavoro per me!” interviene la Fata del Dolore.
Mario Medio, Lagna Bianchi e Asma Radice saranno le cavie di questo esperimento tra Fate e insieme al
pubblico vivranno mille avventure.
Per ragazzi e non solo, uno spettacolo che parla di una felicità a portata di tutti: la nostra.
Il progetto nasce dalla necessità di affrontare un tema che riguarda l’essere umano dai tempi dei tempi: la
Felicità. Che cos’è? Come conquistarla oggi?
In un’ora, due attrici sempre in scena, interpretano dieci personaggi diversi attraverso rapidi cambi d’abito.
È una precisa scelta registica che coinvolge lo spettatore e la sua immaginazione.
Uno spettacolo che sceglie la semplicità per dimostrare che parola, musica e luci possono diventare magia,
attraverso un linguaggio che parla a grandi e piccoli, permettendo ad ognuno di cogliere sfumature diverse del
testo.
Al centro c’è l’Uomo in ogni sua età e con le tutte sue imperfezioni, perché è proprio in queste che si cela la
sua forza, la sua particolarità e quindi…la Felicità.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata