A San Benedetto arrivano “I tesori di papà pescatore”
San Benedetto del Tronto, 2017-03-13 – Questa mattina, presso la “Degusteria del Gigante”, è stata presentata la manifestazione “I tesori di papà pescatore“: una tre giorni che dal 17 al 19 marzo proporrà a San Benedetto del Tronto incontri, degustazioni e attività per adulti e bambini dedicate alle ricchezze storiche, gastronomiche, naturali e culturali del Mare Adriatico nel tratto piceno. Dal 17 al 19 marzo,dunque, focus sulla vita e sui prodotti del mare Adriatico con attività per adulti e bambini, incontri e degustazioni nella sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.
Le tradizioni della marineria picena, la vita a bordo di un peschereccio e i prodotti del mare Adriatico saranno protagonisti a San Benedetto del Tronto da venerdì 17 a domenica 19 marzo con “I tesori di papà pescatore”, una tre giorni che proporrà incontri, degustazioni e attività per adulti e bambini.
L’evento, organizzato dalla neonata associazione di promozione culturale Foodway per far riscoprire a cittadini e turisti la ricchezza ambientale, culturale ed enogastronomica del mare Adriatico nel tratto della costa picena, si aprirà venerdì 17 marzo, alle ore 17, nella sede dell’Associazione pescatori sambenedettesi (di fronte alla Capitaneria di Porto) con gli interventi del Prof. Mauro Mario Mariani, dottore “mangiologo” che ne illustrerà le caratteristiche nutrizionali del nostro pescato e del Dr. Giuseppe Merlini, storico sambenedettese.
Il ruolo storico e sociale dell’Adriatico per la popolazione locale, l’importante valenza ambientale, le potenzialità turistiche e il grande patrimonio professionale ed economico che ruota attorno al mare saranno alcuni dei temi al centro di un dibattito aperto per riflettere insieme su potenzialità e percorsi di valorizzazione futuri.
Sabato 18 marzo, grazie alla collaborazione con le scuole del territorio, alle ore 17 si terrà una grande caccia al tesoro in cui i bambini scopriranno segreti e curiosità del mare e della vita a bordo di un peschereccio, dove potranno salire di persona il giorno successivo, alle ore 11, per una visita guidata insieme ai genitori.
Sia nelle serate di venerdì e sabato gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 18.00, mentre nella giornata di domenica, con inizio alle ore 11 e chiusura alle ore 23, la Casa del Pescatore di San Benedetto sarà aperta al pubblico, mentre lo chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida, in collaborazione con lo Chef Alessandro D’Addazio, proporranno piatti gourmet interpretando in chiave classica e contemporanea le specialità ittiche locali. Dalla zuppa di legumi e totano al filetto di sgombro con cipolla caramellata, dalla parmigiana di alici alla frittura mista fino al goloso “Trapescino” con pesce spada, si potranno gustare i tesori dell’Adriatico imparando a conoscerne i sapori autentici e le diverse stagionalità e abbinandoli ai vini autoctoni del Piceno.
Per i bambini è previsto un menù dedicato, che comprende: burger di pesce, carotine Vichy, patatine fritte e bevanda.
“I tesori di papà pescatore” – un momento della conferenza stampa
Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it
I tesori di papà pescatore
menu baby
Eccellenze alimentari, filiere corte e salute: nasce l’associazione Foodway a tutela del made in Italy dal produttore al consumatore
Fondata a San Benedetto del Tronto (AP), dove si terrà un primo evento dal 17 al 19 marzo dedicato ai pesci del mare Adriatico. Educazione, ricerca e difesa delle tipicità regionali anche in chiave turistica gli obiettivi da raggiungere attraverso attività e collaborazioni trasversali
Promuovere la diffusione della cultura enogastronomica italiana dentro e fuori i confini nazionali, valorizzare le eccellenze agricole e ittiche delle diverse regioni, sostenere la produzione e la commercializzazione dei prodotti del territorio attraverso la tutela e lo sviluppo di filiere corte e di alta qualità. Con questi obiettivi, da perseguire attraverso progetti e attività insieme a istituzioni, operatori, università ed enti di formazione, è nata nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) l’associazione culturale Foodway.
Soci fondatori sono Danilo Pignati, Sigismondo Gaetani, Emanuele Camilli e Graziano Neroni, che già nel mese di marzo daranno vita al primo evento associativo dedicato alla conoscenza dei pesci e della vita del mare Adriatico: da venerdì 17 a domenica 19 l’appuntamento è a San Benedetto con “I tesori di papà pescatore”, tre giorni di attività rivolte a bambini e adulti con incontri, esperienze in acqua e degustazioni.
“Siamo sommersi sempre più da cibi industriali di cui spesso non conosciamo provenienza, materie prime e processi di produzione – spiegano i soci fondatori di Foodway – allo stesso tempo sta maturando una nuova attenzione nei confronti dell’alimentazione da parte di cittadini di diversa età. A questi ultimi, ma anche a chi si è allontanato dagli antichi saperi e sapori della terra è rivolta l’attività dell’associazione, che mira a tutelare i prodotti tipici e le tradizioni regionali, salvaguardare l’ambiente, promuovere il benessere e favorire un rapporto diretto tra produttori e consumatori consapevoli”.
Qualità e salubrità dell’alimentazione, vocazione produttiva e turistica dei territori e attività di ricerca ed educazione rivolta a ogni fascia di età sono alcuni punti cardine esplicitati nello statuto della neonata associazione, che fin da subito apre le porte a collaborazioni con chiunque abbia a cuore i tesori enogastronomici e naturali nazionali. “Le materie prime a disposizione sono le migliori possibili, non vanno inventate ma riscoperte” sottolineano i soci fondatori. “Il nostro impegno sarà quello di favorire la nascita di reti stabili di collaborazione che stimolino la crescita dei diversi territori e il loro appeal nei confronti di consumatori e turisti italiani e stranieri”.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata