Al Teatro Moriconi di Jesi si replica “Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità”

Jesi (AN), 17 marzo 2017 – Sabato 18 marzo alle ore 20,30 al Teatro Moriconi di Jesi la replica dello spettacolo di Marco Filiberti “Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità”, accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi.
 
 
Sabato 18 marzo ore 20.30. al Teatro Moriconi andrà in scena la replica del nuovo spettacolo “Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità”, accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi, ispirato al “Don Carlos” di Friedrich Schiller.
Marco Filiberti ne firma la drammaturgia e la regia da Marco Filiberti, al termine di una lunga residenza creativa a Jesi e per una nuova tappa del suo lavoro sui miti contradditori del contemporaneo. In palcoscenico, gli attori Matteo Tanganelli, Diletta Masetti, Stefano Guerrieri, Luca Tanganelli, Giovanni De Giorgi; le scene sono di Benito Leonori, light designer Mauro Toscano, costumi Daniele Gelsi, sound designer Stefano Sasso. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Le vie del Teatro in Terra di Siena, Fondazione Pergolesi Spontini, Centro Studi Valeria Moriconi, Teatro Comunale degli Avvaloranti Città della Pieve, e con il sostegno di Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Comune di Sarteano, Abbazia di Spineto, Dimora Buonriposo. Si tratta di un accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi, presentato per la prima volta come un kammerspiel ad alta tensione, provocatorio e violentemente poetico.  La storia: nella corte di Filippo II, l’infante Don Carlos, eccentrico ed epilettico, è accusato di avere una relazione incestuosa con la matrigna, la regina Elisabetta di Valois; grazie all’aiuto dell’amico Rodrigo, marchese di Posa, il profondo e confuso desiderio di autenticità di Carlos viene indirizzato verso la liberazione dei popoli delle Fiandre, oppresse da suo padre, il re Filippo II, ma il complotto di corte guidato dal Duca d’Alba,  avrà la meglio sulla instabile sensibilità del principe.

Marco Filiberti, regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, a partire dall’esordio cinematografico nel 2001 con il cortometraggio Vespero a Tivoli ha posto al centro della sua riflessione il dissolvimento degli archetipi nella selva della modernità. I suoi film Poco più di un anno fa – diario di un pornodivo (2003), Il Compleanno (2009) e Cain (2014) sono stati presentati in festival internazionali quali Berlino e Venezia, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti. Il suo linguaggio cinematografico è stato oggetto di un volume di saggi redatto da importanti voci della critica italiana, Il Melò ritrovato (de Luca Editore, 2009). Dopo aver presentato al Teatro Moriconi di Jesi Byron’s Ruins, prodotto dalla Fondazione Pergolesi-Spontini, nel 2013 ha fondato in Val d’Orcia “Le vie del Teatro in Terra di Siena”, inaugurato con un’opera di straordinario impatto, Conversation Pieces. Nel luglio 2015 ha presentato al Teatro Comunale di Città della Pieve Il crepuscolo di Arcadia, imponente e visionaria giornata conclusiva della trilogia Il pianto delle Muse.
 
 
BIGLIETTI in vendita da mercoledì 8 marzo 2017
Posto unico non numerato € 10ridotto studenti €5
 
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi
Tel. 0731 206888
biglietteria@fpsjesi.com
 
servizi prevendita:
WWW.VIVATICKET.IT by Best Union* (web, call center, punti vendita autorizzati, mobile)
CALL CENTER dello Spettacolo delle Marche 071 2133600*
*pagamento solo con carta di credito e con una maggiorazione del costo del biglietto intero del 10% ca. a favore del gestore del servizio
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata