dalla Regione Marche

2017-03-21
L’ASSESSORE CESETTI ALLA GIORNATA CONTRO LE MAFIE, DA GROTTAMMARE UN MESSAGGIO DI SPERANZA
 
“Oggi è la giornata della memoria che apre le porte all’impegno: siamo insieme all’associazione Libera, a don Luigi Ciotti, ai tantissimi giovani e a tutti i cittadini che stanno manifestando per contrastare mafie, illegalità e corruzione”. Così l’assessore Fabrizio Cesetti, in rappresentanza della Giunta regionale, da Grottammare dove è stata celebrata la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In ogni Regione italiana è stata organizzata una manifestazione che si svolge parallelamente a quella nazionale di Locri nel corso della quale viene letto il lungo elenco di nomi delle vittime innocenti. E’ stato scelto il 21 marzo,  primo giorno di primavera, perché rappresenta il risveglio della natura, il rifiorire della verità e della giustizia sociale. “Una giornata importante per onorare e ricordare una ad una le vittime innocenti, nomi a cui si deve la dignità dell’Italia intera. Oggi a Grottammare la Regione ha voluto confermare l’impegno per la trasparenza e la legalità rivolgendosi soprattutto ai tanti studenti che hanno partecipato con entusiasmo. La manifestazione, il cui slogan quest’anno è ‘luoghi di speranza, testimoni di bellezza’, assume un doppio valore per le Marche dopo i drammatici eventi sismici che hanno ferito i nostri territori: anche da questa iniziativa si rinnova con forza il messaggio di speranza e la volontà di rinascita della nostra regione”.
 

Il concorso lanciato da RAI3 dalla trasmissione  “Alle falde del Kilimangiaro”
 
Montecassiano  in gara per il titolo di “Borgo dei Borghi 2017”
 
Il borgo di Montecassiano in provincia di Macerata è stato scelto dalla trasmissione  di Rai3  “Alla Falde del Kilimangiaro” per rappresentare le Marche nel concorso “Il Borgo dei Borghi 2017”.  Si potrà votare fino a domenica 2 aprile rispondendo all’appello:  “Vota Montecassiano,  sostieni le Marche”.  Un invito rivolto a tutti i marchigiani,  non solo residenti a Montecassiano,  a partecipare numerosi per far vincere uno dei borghi più belli della nostra regione.  Lo scorso 5 ottobre, infatti,  una troupe di Rai 3 aveva girato un video promozionale nello splendido borgo medioevale che si staglia tra le colline maceratesi, catturando le bellezze paesaggistiche e storiche, i personaggi e gli scorci caratteristici.
Da domenica scorsa è stata aperta la votazione,  che proseguirà fino alle 23.59 di domenica 2 aprile. Per vedere la clip su Montecassiano si può consultare il sito www.kilimangiaro.rai.it dove saranno visibili anche gli altri 20 borghi in gara per  il titolo di “Il Borgo dei Borghi 2017”.  Le modalità di voto sono semplici: dopo il  collegamento al sito www.raiplay.it, registrarsi con username, password e e-mail e,   una volta ottenuta la convalida dei dati, sul sito www.kilimangiaro.rai.it si esprime la propria preferenza. Si può votare una sola volta al giorno,  per ogni utente, ma tutti i giorni.  La classifica finale verrà svelata durante una prima serata speciale in onda su Rai 3 domenica 16 aprile.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata