Elena Pigliacampo, “La danza dei fiocchi di neve” all’ArtAsylum

 

Fermo – Sabato 1 aprile presentazione all’ArtAsylum in Piazza del Popolo del libro scritto da Elena Pigliacampo e illustrato da Mauro Falcioni, “La danza dei fiocchi di neve”, edizioni Zefiro.

Approda a Fermo uno dei libri più emozionanti editi da Zefiro: “La danza dei fiocchi di neve”. Un racconto scritto da Elena Pigliacampo ed illustrato da Mauro Falcioni. Un esordio letterario di grande qualità, che associa la fantasia ed il talento di una giovane scrittrice alla capacità evocativa di un bravissimo disegnatore. È la storia di Giulia, una bambina che insegue la magia di un ricordo, trattenuto dentro un cristallo di ghiaccio. E i cristalli di ghiaccio divengono desideri, in una notte dove la neve scende copiosa e lei, la piccola, se ne sta imbacuccata tra le coperte ad ascoltare le storie raccontate dal nonno. Sarà l’apertura di una scatola magica a svelare come Giulia potrà recuperare un legame con ciò che potrebbe sembrare inarrivabile grazie proprio ad un cristallo di neve. Una storia struggente e delicata ma animata da una grande speranza, dove le parole accortamente scelte dall’autrice creano uno straordinario pathos che le illustrazioni di Falcioni amplificano e rendono ancor più coinvolgente.
Elena Pigliacampo da tempo racconta fiabe ai bambini tanto da farne un mestiere, stavolta però ha deciso di scendere in campo direttamente scrivendo lei stessa: “ho scritto tante storie e finalmente, grazie anche alla poliedrica Serena Scolaro che mi ha sostenuta in questo percorso, sono riuscita a dar vita alla mia fantasia in un libro” sottolinea la scrittrice. “Le tavole di Mauro rappresentano un valore aggiunto: comunicano un senso di tranquillità e serenità, con questa neve che scende piano e che ammanta tutto di bianco. Giulia coltiva il suo desiderio nella casa del nonno, davanti al caminetto acceso, in compagnia del gatto, ascoltando i racconti… è come immagino io un’infanzia felice, seppur funestata da una mancanza apparentemente incolmabile. Giulia è una bambina forte, che saprà crescere e affrontare le tante sfide che la vita le riserverà.” L’appuntamento con l’autrice è per sabato 1 aprile, alle ore 17.30, presso l’ARTASYLUM in Piazza del Popolo a Fermo.
Elena Pigliacampo, “La danza dei fiocchi di neve” all’ArtAsylumElena Pigliacampo, “La danza dei fiocchi di neve”
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata