Laura Viezzoli, “La Natura delle Cose”: parte il tour dalle Marche

 

LA NATURA DELLE COSE” ANTEPRIMA IN SENATO
E DALLE MARCHE PARTE
IL TOUR ITALIANO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE

Ancona – Dopo numerose partecipazioni a Festival di tutto il mondo, arriva finalmente nelle sale italiane “La Natura delle Cose” della giovane regista marchigiana Laura Viezzoli. Film sul “fine vita”, la cui gestazione è durata più di sei anni, e che verrà presentato il 29 marzo p.v. in Senato da Luigi Manconi, Presidente Commissione Straordinaria per i Diritti umani, a cui seguiranno gli interventi di Marco Cappato (tesoriere Ass Luca Coscioni), Sara Santagostino (figlia del protagonista del Film), Sergio Borrelli e Maura degli Innocenti, rispettivamente psicologo e medico palliativista che hanno curato le DAT di Angelo Santagostino protagonista del Film. Moderatore dell’incontro Fabio Mancini di Rai3 Doc.
Il film approderà nelle Marche, in anteprima regionale, il 6 aprile ad Ancona e nei giorni successivi – grazie alla piattaforma Movieday.it, che lo distribuisce nei cinema di tutta Italia – ad Urbino (7 aprile), Pesaro (8 aprile) e Fermo (10 aprile), introdotto dalla regista e da Sara Santagostino.
Il film racconta di un “accanimento registico”, ma anche di un’amicizia intergenerazionale tra una regista di 35 anni e un filosofo di 70, malato di Sla. “Ho incontrato Angelo Santagostino per la prima volta nel Luglio 2013 quando era già gravemente malato di Sla” – racconta la regista – “Un corpo completamente immobile, se non per gli occhi, così intelligenti, vivaci e desiderosi di comunicare. Lettera dopo lettera, il suo pensiero prendeva corpo grazie a un puntatore oculare in grado di interpretare il movimento dei suoi occhi sulla tastiera del pc. Una vita estrema aggrappata a 21 micro possibilità, le 21 lettere dell’alfabeto.”
L’immobilità del corpo del protagonista è però solo il punto di partenza per esplorare la vivace mobilità della mente, ed è su questo ipnotico contrasto che si muove visivamente l’intero film. Un viaggio tra luci ed ombre dell’animo umano per prendere coscienza dei propri limiti e ribadire il valore sacro dell’ascolto e della libertà di scelta.
Il film è prodotto da Lorenzo Cioffi di Ladoc srl in collaborazione con Ass.ne i Bicchieri di Pandora ed è stato sostenuto da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura attraverso il Bando per la produzione audiovisiva regionale – anno 2010. Il tour nelle Marche è realizzato in stretta collaborazione con Agis Marche.
Tutte le proiezioni del film “La Natura delle Cose” nella regione Marche:
Ancona – Cinema Azzurro
6 aprile – 20.30 e 22.30 – doppia proiezione, entrambe alla presenza della regista Laura Viezzoli e di Sara Santagostino figlia del protagonista. Modera l’incontro Anna Olivucci.
8 aprile – 16.15
9 aprile – 16.15
Urbino – Cinema Nuova Luce
7 aprile – 21.15 alla presenza della regista Laura Viezzoli e di Sara Santagostino figlia del protagonista. Modera l’incontro Riccardo Barbini.
Pesaro – Multisala Metropolis
8 aprile – 20.30 alla presenza della regista Laura Viezzoli e di Sara Santagostino figlia del protagonista. Modera l’incontro Marco Rocchi.
Fermo – Sala degli Artisti
10 aprile – 21.30 alla presenza della regista Laura Viezzoli.
11 aprile – 18.15
Sono inoltre previste proiezioni nelle principali città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Venezia.
Sulla piattaforma Movieday è già possibile prenotare anticipatamente il posto al cinema selezionando città, data e orario: http://www.movieday.it/movie/index?movie_id=1043
Clicca l’allegato: presskit LA natura delle cose
 
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata