Malattie Neuromuscolari: giornata nazionale il 4 marzo
Prima Giornata nazionale dedicata all’approfondimento delle Malattie Neuromuscolari
GIORNATA PER LE MALATTIE NEUROUSCOLARI SABATO 4 MARZO
Ad Ancona s’incontrano sul tema medici e associazioni
Ancona, 2017-03-01 – Ancona e le Marche in prima linea sabato 4 marzo per la giornata nazionale dedicata alla divulgazione e all’approfondimento di temi inerenti le Malattie Neuromuscolari organizzata dalle associazioni AIM (Associazione Italiana di Miologia) e ASNP (Associazione per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico), con il supporto dell’Alleanza per le Malattie Neuromuscolari, e il sostegno della Fondazione Dr. Dante Paladini onlus, di UILDM Ancona, AISLA e Famiglie SMA, associazioni che da anni si battono per la creazione di un Centro clinico Nemo regionale di eccellenza specializzato per la cura delle malattie neuromuscolari presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Il Convegno si terrà all’Aditorium Totti dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona di Torrette in via Conca 71, ad aprire i lavori alle ore 9 Michele Caporossi Direttore Generale Ospedali Riuniti Ancona e il Prof Leandro Provinciali Direttore Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e della Clinica Neurologica Ospedali Riuniti Ancona
Tra i temi e gli interventi: “Nuove strategie terapeutiche nella SLA e nelle SMA” di Francesco Logullo, Neurologia Ospedale di Macerata; “Le Atassie ereditarie” di Michele Ragno, Neurologia Ospedale di San Benedetto del Tronto; “Nuove frontiere terapeutiche nelle distrofie muscolari” di Antonio Di Muzio Neurofisiopatologia e U.T.N. Policlinico SS. Annunziata Chieti; “Aggiornamenti nelle neuropatie”di Francesca Lupidi della Clinica Neurologica Ospedali Riuniti Ancona; “Comunicazione e alimentazione nei pazienti con malattia neuromuscolare” di Michela Coccia della Clinica di Neuroriabilitazione Ospedali Riuniti Ancona.
L’incontro si concluderà in tarda mattinata con una tavola rotonda di confronto tra specialisti, pazienti e Associazioni (Fondazione Paladini, UILDM, AISLA e CIDPItalia) moderata da Mauro Silvestrini e Mario Signorino, che aiuterà a porre le basi per una più proficua collaborazione, tra medici e le Associazioni dei pazienti.
Una giornata di studio e di approfondimento per rispondere alla richiesta di maggiore informazione provenienti da diversi settori, per poter offrire ai pazienti e alle loro famiglie, ad infermieri, fisioterapisti, medici di base e specialisti e a tutta la comunità un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale riguardo la diagnosi, la terapia e la presa in carico dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.
L’evento avverrà in contemporanea in 14 città distribuite su tutto il territorio nazionale oltre ad Ancona a Bari, Bologna, Brescia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Parma, Pisa, Roma, Torino, Udine, Verona.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata