Torna nelle Marche Stefan Milenkovich

 
Dopo lo strepitoso successo delle scorse stagioni, il violinista serbo si esibisce con la FORM in 5 teatri marchigiani portando in scena il virtuosismo di Paganini e De Sarasate

Ancona, 21 marzo – Lo scorso anno è stato accolto come una star nei teatri e nelle scuole dove è andato per incontrare gli studenti, ricevendo un tifo da stadio. Ora Stefan Milenkovich torna nelle Marche per incantare nuovamente il pubblico con un concerto dal titolo “MILENKOVICH – VIRTUOSO”, incentrato sulle magie virtuosistiche del violino. Milenkovich, impegnato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nella doppia veste di solista e concertatore, debutterà giovedì 23 marzo al Lauro Rossi di Macerata per proseguire poi il 24 al Teatro della Fortuna di Fano, il 25 al Gentile di Fabriano, il 27 al Pergolesi di Jesi e infine il 28 al Rossini di Pesaro (in collaborazione con l’Ente Concerti). Tutti i concerti sono alle ore 21. 
In programma, il Secondo Concerto “La campanella” di Niccolò Paganini, il genio che rivoluzionò “il corpo e l’anima” dello strumento rivelando al mondo le sue infinite possibilità tecnico espressive nella duplice dimensione del divino e del demoniaco. Al capolavoro di Paganini, dopo l’esecuzione di alcuni estratti dalle due suites de L’Arlesienne di Bizet, seguono nella seconda parte due composizioni di un altro grande virtuoso del violino, Pablo De Sarasate: Zingaresca e la celebre Carmen Fantaisie, ispirata alle sanguigne melodie dell’omonima opera di Bizet.
Figlio d’arte, Stefan Milenkovich, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni con il padre, dimostrando un raro talento che lo porta alla sua prima esecuzione con l’orchestra, come solista, all’età di cinque anni. Nonostante la giovane età, ha suonato per i “grandi” del mondo tra cui il presidente statunitense Ronald Reagan, quello russo Mikhail Gorbachev e il Papa Giovanni Paolo II.
Reputato uno dei più grandi violinisti della sua generazione, Milenkovich si è esibito in teatri mondiali prestigiosi: Carnegie Hall, New York City (USA), Kennedy Center, Washington (USA), Cadogan Hall, London (UK), Suntory Hall, Tokyo (Japan), La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli.
INFO 
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana 
tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com 
 

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata