dalla Città

 

07 aprile 2017
Diventa anche tu volontario della Protezione Civile!

Parte un corso gratuito di 30 ore rivolto a tutti i cittadini maggiorenni

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di base per diventare volontari della protezione civile. Il corso, che inizierà il 18 aprile, è di 30 ore con lezioni teoriche ed esercitazioni che si svolgeranno in orario serale presso la sala “Marcelli” del vecchio Municipio di piazza Battisti. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
Tra i temi affrontati durante il corso ci saranno i compiti da svolgere, le regole da seguire quando si presta soccorso, il comportamento da tenere in caso di calamità, come fronteggiare i rischi legati allo stress da incidente critico, come rapportarsi con gli altri operatori e con la popolazione.
La partecipazione al corso è gratuita. Possono aderire tutti i cittadini maggiorenni che abbiano voglia di dedicare un po’ di tempo ad aiutare gli altri.
 
Per informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale (tel. 0735/794213, e mail cipolloniv@comunesbt.it) o al Centro Operativo di Accoglienza della Protezione civile, presso l’ex scuola media Curzi di via Golgi.
 
Per saperne di più

 

07 aprile 2017
Finlandesi affascinati da San Benedetto

Tappa al porto per una comitiva in visita nel centro Italia

 

Grazie ai buoni uffici di Paolo Pellei, tour operator sambenedettese che lavora molto sui mercati del Nord Europa, un folto gruppo di turisti finlandesi, tra cui c’era anche un’affermata giornalista specializzata proprio su argomenti turistici, ha fatto tappa questa mattina a San Benedetto del Tronto per una visita al porto e alla zona portuale.
 
Accompagnati dall’assessore al porto Filippo Olivieri e dai consiglieri Mario Ballatore ed Emidio Del Zompo, i finlandesi hanno potuto visitare il mercatino del pesce al minuto, quello all’ingrosso dove sono stati spiegati loro i meccanismi della vendita all’asta e infine il villaggio della piccola pesca dove è stato offerto loro un antipasto a base di assaggi marinari e vini del territorio.
 
“Nei loro occhi si leggeva la meraviglia e lo stupore per tante cose belle e buone – ha detto al termine l’assessore Olivieri – probabilmente anche un po’ di rammarico per aver potuto dedicare poco tempo a questa tappa. Queste sono le carte che dobbiamo giocare sui mercati turistici internazionali perché si tratta di esperienze non replicabili altrove”.

dalla Città

07 aprile 2017
Mercoledì 12 aprile chiuso il sottopasso di via Mare

Per consentire la sistemazione del parapetto e la rimozione di un cartello pubblicitario

Per permettere al personale di RFI – Rete Ferroviaria Italiana di eseguire lavori sul parapetto ferroviario ammalorato e rimuovere un cartello pubblicitario in condizioni di degrado, il Comando di Polizia Municipale ha disposto per mercoledì 12 aprile 2017 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 il divieto di transito veicolare in Via del Mare nel tratto compreso tra Via del Cacciatore e Via Toti. In pratica, verrà chiuso al traffico il sottopasso ferroviario.
Più volte l’Amministrazione comunale aveva segnalato il pessimo spettacolo offerto dal cartellone pubblicitario danneggiato. Finalmente si è raggiunto un accordo con RFI per definire la data dell’intervento che comporterà inevitabilmente dei disagi alla circolazione. Proprio per ridurli al minimo si è cercato di evitare la chiusura del sottopasso durante le ore di punta.

06 aprile 2017
Corso di lingua italiana per stranieri

Disponibili 20 posti per ogni livello di conoscenza, domande entro il 18 aprile

 

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la cooperativa “Il Mondo” e l’associazione culturale “Alliance Française”, organizza corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.
 
I corsi sono diversificati in base a tre livelli di conoscenza della lingua italiana ed hanno l’obiettivo dell’acquisizione delle funzioni comunicative: I livello (conoscenze linguistiche di base), II livello (potenziamento competenze linguistiche possedute), III livello (preparazione alle certificazioni CELI).
 
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 presso il Centro per le Famiglie in via Manzoni con inizio il 20 Aprile 2017.
 
Ogni corso avrà una durata di circa 2 mesi e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ prevista, per ogni livello, la partecipazione massima di 20 allievi.
 
La scadenza per le iscrizioni è il 18 aprile 2017. Le domande devono essere presentate presso il Centro per le Famiglie di Via Manzoni “Sportello Servizi per l’immigrazione” aperto il lunedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 18.
 
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0735-794259 o 0735-594886.
 
Per saperne di più

 

Per festeggiare i settanta anni dalla nascita dell’Avis Comunale di San Benedetto, l’associazione di donatori di sangue domani sabato 8 aprile alle ore 21 ha organizzato un evento ad ingresso gratuito per i donatori, in programma al Teatro Concordia.
La compagnia Gli O’Scenici di San Benedetto porterà in scena la commedia in tre atti “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta. La regia è di Marco Trionfante, che ha riadattato il testo scritto nel 1881 da Scarpetta. “Le tre pecore viziose” sono Felice, Camillo e Fortunato, che se la spassano con giovanissime donne, alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle. L’apertura dell’allestimento sarà affidata al tenore “Bob Angel”, che eseguirà due brani, subito dopo, oltre al regista Marco Trionfante in scena ci saranno Emy D’Erasmo, Sonia Tartabini, Nadia Olivieri, Alfonsina Vannucci, Antonio Talamonti, Danilo Amici, Antonio Di Battista, tecnico audio-luci Cosimo Guadalupi.
Nell’ambito degli spettacoli organizzati per il settantennale ulteriori eventi sono in programma nel mese di luglio: inoltre, ci saranno cerimonie per la consegna di benemerenze e di gadget ai soci, eventi sportivi, in collaborazione con il gruppo Avis Atletica, che porta proprio il nome dell’associazione, la posa della scultura realizzata per l’Avis, sulla rotatoria situata all’incrocio tra Viale De Gasperi e Via Asiago, dove spicca già la scritta Avis, realizzata con essenza arboree, in virtù della convenzione sottoscritta con il comune, la realizzazione di un libro sull’Avis di San Benedetto, la borsa di studio rivolta agli studenti dell’Alberghiero Buscemi e dell’Ipsia Guastaferro

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata