dalla Città

 
 

10 aprile 2017
I bersaglieri hanno ricordato i loro caduti della Grande Guerra

Alla cerimonia di consegna delle medaglie commemorative è intervenuto anche un militare più volte in missione di pace

 

Voluta dal Comune di S. Benedetto del Tronto su impulso dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione “M. O. Francesco Rismondo” di S. Benedetto del Tronto, si è tenuta sabato 8 aprile al Teatro Concordia la cerimonia di consegna delle medaglie ai discendenti dei Caduti della Grande Guerra.
 
E’ stata una mattinata all’insegna della memoria e dei valori, che ha unito giovani studenti ed anziani bersaglieri nell’ascolto commovente delle storie di guerra. “Con Antonio Caporaletti ed il suo gruppo della sezione ANB di S. Benedetto – spiega l’Assessore alle politiche della Pace Antonella Baiocchi – ci siamo dati da fare per rendere questa iniziativa un momento soprattutto psicoeducativo potenzialmente capace di infondere negli animi semi di consapevolezza e dei veri valori. Tenere viva la memoria spiegando in modo critico e non solo nozionistico la storia – ha aggiunto Baiocchi – ha valore formativo molto elevato perché ci restituisce le nostre radici, ci dice da dove veniamo, chi siamo, che percorso stiamo facendo e ci aiuta a non fare gli stessi sbagli per costruire un presente ed un futuro migliori”.
 
L’iniziativa ha avuto tre momenti di spicco: l’intervento di Giuseppe Merlini dell’Archivio Storico che ha svolto una relazione sulla Grande Guerra vissuta dal punto di vista dei sambenedettesi, l’intervento di un militare in servizio, il bersagliere sergente maggiore Vincenzo Ametrano del Comando Militare Esercito Marche, che ha portato le interessantissime e toccanti testimonianze delle innumerevoli missioni di pace compiute (Kosovo, Libano, Irak, Albania) e, alla fine, il concerto della fanfara di Ascoli Piceno, diretta dal maestro Alessandro Olori, che ha suonato musiche di alto valore simbolico spiegando ai giovani presenti (c’erano studenti e professori della scuola secondaria di I grado Curzi) i valori che queste note veicolano.
 
Sono intervenuti Antonio Lucarini, presidente ANB Marche, la consigliera comunale Brunilde Crescenzi, l’Ufficiale della Capitaneria di Porto Marco Marinelli, rappresentanti dell’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e delle sezioni ANB di Ascoli Piceno, Grottammare e Norcia.

dalla Città
// cambio il riferimento se il javascript è attivo.
var imgLnk = document.getElementById(“image2″);
imgLnk.href=”#a”;
dalla Città
<!–
document.write('’);
–>

10 aprile 2017
Bando ludoteche, le proposte dell’Osservatorio per i minori

Presentato all’Amministrazione un documento in vista della nuova gara d’appalto

 

L’Osservatorio Comunale Permanente dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha presentato all’Amministrazione comunale il suo primo documento contenente le proposte in vista della redazione del nuovo bando per l’affidamento delle ludoteche comunali.
 
L’Osservatorio è in attività da circa un anno: ne fanno parte rappresentanti della pubblica amministrazione, associazioni, esponenti del Terzo Settore e delle scuole e ha come scopo prioritario portare il contributo di coloro che, a vario titolo, si occupano di minori per una programmazione partecipata di strategie e azioni svolte dall’Amministrazione comunale in questa materia.
 
Il documento, in linea con le linee d’intervento nazionali e frutto di un’attività di gruppo e di monitoraggio concertato svolta anche attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro specifico, è stato presentato nei giorni scorsi all’Amministrazione ed accolto con molto interesse dall’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, dalle consigliere Mariadele Girolami (presidente della Commissione Problemi sociali) e Brunilde Crescenzi (referente del Comune nell’Osservatorio), dal Direttore del Servizio Politiche Sociali Simona Marconi e dalla Responsabile Ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia Luciana Di Stefano che ha coordinato l’intera progettazione operativa.
 
“Parallelamente – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Carboni – proprio nell’ottica di ampliare al massimo i contributi partecipativi, abbiamo costituito un gruppo di coordinamento comunale a cui partecipano dipendenti referenti di tutti i settori che, direttamente o indirettamente, svolgono attività con ricadute sulla sfera dell’infanzia e dell’adolescenza. Quello a cui vorremmo arrivare – è la conclusione dell’Assessore – è la costruzione di una serie di politiche per l’infanzia concepite partendo dai bisogni reali dei più piccoli- Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto l’apporto di tutti coloro che si dedicano ad approfondire ogni aspetto di questa fase della vita così delicata e fondamentale”.

10 aprile 2017
“Occhio ai bambini”, campagna di prevenzione tra gli alunni delle primarie

Un camper per visite oculistiche fa tappa nelle scuole cittadine

 

La Sezione Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – UICI e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B. Italia ONLUS), in collaborazione con il Servizio Disabilità del Comune di San Benedetto del Tronto, hanno promosso dal 10 al 28 aprile una campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti la classe prima elementare.
 
La prima tappa di questa campagna si è svolta oggi, lunedì 10 aprile: un’unità mobile, attrezzata con un ambulatorio oftalmico, ha sostato nelle scuole dell’ISC Nord, dapprima alla Primaria di via Moretti e nei prossimi giorni sarà nel plesso Miscia. Successivamente sarà la volta degli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo SUD, coinvolto con i plessi Alfortville e Spalvieri. In questo modo circa 240 bambini di età compresa fra i 6 e i 7 anni saranno sottoposti ad una visita oculistica completamente gratuita con l’obiettivo di individuare precocemente le patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo.
“L’iniziativa – afferma Cristiano Vittori, Presidente della Sezione UICI di Ascoli e Fermo – nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente realizzata e il progetto “Occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli”.
 
“La vista è un organo fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, intervenuta oggi nella scuola di via Moretti per l’apertura della campagna – e rientra tra i compiti istituzionali del Comune adoperarsi per promuovere una più approfondita conoscenza delle problematiche connesse alla salute ed alla sicurezza degli occhi, soprattutto nei bambini. Siamo convinti che la tutela della salute e del benessere dei nostri concittadini debba partire dalla prevenzione, ed è in questo senso che stiamo cercando di operare come Assessorato”.

<!–
document.write('’);
–>

// cambio il riferimento se il javascript è attivo.
var imgLnk = document.getElementById(“image0″);
imgLnk.href=”#a”;
dalla Città
// cambio il riferimento se il javascript è attivo.
var imgLnk = document.getElementById(“image1″);
imgLnk.href=”#a”;
dalla Città
<!–
document.write('’);
–>

© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata