dalla Regione Marche

2017-04-06
 
Ceriscioli alla presentazione di “Viaggio nel cuore dell’Italia”, la campagna Rai per sostenere la ripresa dell’ospitalità turistica nei territori colpiti dal sisma
 
“Questa campagna rafforza l’impegno che abbiamo messo in questi mesi come Regione per comunicare il nostro territorio, paesi e paesaggio che sono ancora in grado di accogliere e di offrire bellezza e qualità”: così il presidente Luca Ceriscioli che questa mattina nella sede storica della Rai ha partecipato alla presentazione del  nuovo spot ‘Viaggio nel cuore dell’Italia’.  La Campagna Rai, realizzata  in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Ricostruzione e che prevede  spot, trasmissioni dedicate e approfondimenti per sostenere la ripresa dell’ospitalità turistica nei territori colpiti dal sisma, sarà trasmessa in tutte le principali trasmissioni e in tutti i notiziari. “Viene raccontato il territorio delle Marche – aggiunge Ceriscioli -non solo tramite lo spot ma i tanti canali di approfondimento che danno il senso del valore e dell’identità delle cose che facciamo e quindi può rafforzare un messaggio che aiuta a venire nelle Marche, a tornarci e non aver paura per poter godere della bellezza dei paesaggi, della cultura di altissimo livello, delle manifestazioni, delle  mostre, dell’enogastronomia, dello  shopping nella regione manifatturiera che produce il bello delle scarpe e dell’abbigliamento. Veramente un ventaglio ampissimo di offerta turistica che  può sostenere con forza la nostra regione. In un momento di massima difficoltà bisogna comprendere che comunque la regione è accogliente, sicura e in grado di offrire tanto”.  
Interventi di difesa della costa nel paraggio dal fiume Potenza al fosso Pilocco nei comuni di Porto Recanati e Potenza Picena, aggiudicato l’appalto
 
Aggiudicato l’appalto per gli interventi di difesa della costa nel paraggio dal fiume Potenza al fosso Pilocco nei comuni di Porto Recanati e Potenza Picena. Lo comunica l’assessore alla difesa del suolo e della costa, Angelo Sciapichetti: “Si tratta di un percorso progettuale e finanziario importante che porterà benefici al territorio, attraverso la salvaguardia e la difesa del litorale e della rete ferroviaria”.
L’intervento complessivo ammonta a 11.731.618 euro e prevede la protezione del paraggio di circa 3 km che va dalla foce del fiume Potenza – nel comune di Porto Recanati –  al fosso Pilocco – nel comune di Potenza Picena. Il tratto in questione verrà difeso attraverso la realizzazione di opere rigide (scogliere emerse) e contestuale ripascimento, coerentemente con quanto previsto dal Piano di Gestione Integrata delle Aree Costiere della Regione Marche recentemente aggiornato. L’aggiudicazione provvisoria dei lavori,  affidata alla R.T. impresa intercantieri Vitadello Spa – impresa Costruzioni Mentucci Aldo Srl – impresa S.L.I. MAR Srl, è la fase conclusiva di un procedimento iniziato molti anni fa e per il quale si sono impegnati diversi attori istituzionali, categorie economiche e privati, che nel tempo hanno lavorato per il comune obiettivo di salvaguardare un importante porzione di territorio. Conclude l’assessore: “Tale risultato è stato possibile grazie alla sinergia positiva tra i diversi soggetti pubblici, Commissario Straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Regione Marche e Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana – Marche – Umbria, e quelli privati, Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., Comune di Porto Recanati. Sinergia che ha permesso di condividere un percorso progettuale e finanziario importante a beneficio del territorio”.
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata