dall’Amat

2017-04-04
FABRIANO, TEATRO GENTILE
SABATO 8 APRILE ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE
CON THE MAN THE PASSION OF THE CHRIST DI RBR DANCE COMPANY
 
 
Si avvia alla conclusione la stagione del Teatro Gentile di Fabriano sabato 8 aprile con l’ultimo spettacolo del cartellone promosso dal Comune di Fabriano e dall’AMAT in collaborazione con Associazione Papaveri e Papere. L’appuntamento è con The Man the Passion of the Christ, musical che dopo Jesus Christ Superstar e Passion, il film girato a Matera da Mel Gibson, porta in scena la nuova rappresentazione danzata della vita di Cristo firmata da Cristiano Fagioli per RBR Dance Company con la prestigiosa collaborazione della Camerata Musicale Barese.
 
Il balletto s’inserisce nel filone tematico della Crocifissione, all’interno di una tradizione tipicamente americana che, nell’allestimento italiano, aggiunge caratteristiche dell’arte coreutica italiana. Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di RBR rendono il dramma della passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico. Lo spettacolo da una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra dà spazio in punta dei piedi a Maria, donna, madre, al suo dolore contenuto per dare forza al figlio in una perfetta conciliazione dell’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Cristo. The Man si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.
 
Ideazione e regia dello spettacolo sono di Cristiano Fagioli, le coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri.
 
Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 3644. Inizio spettacolo ore 21.

ANOMALIE, SABATO 8 APRILE AL TEATRO NUOVO DI CAPODARCO DI FERMO
CHRISTINE OWMAN IN CONCERTO
 
 
Sabato 8 aprile torna ad animarsi il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, location suggestiva e originale, che si propone come punto di riferimento e aggregazione per tutto il territorio del fermano e non solo, con un nuovo appuntamento proposto nell’ambito di Anomalie, rassegna multidisciplinare di spettacolo nata dalla collaborazione tra AMAT e NUFABRIC, insieme a Comune di Fermo, Regione Marche e MiBACT.
 
Alle ore 21.15 ad attendere il pubblico è Christine Owman in concerto, tappa anche di Klang Festival rassegna regionale realizzata in collaborazione con Loop Live Club nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio.
 
Svedese di Malmö, Christine Owman approda al secondo disco per la Glitterhouse dopo Little Beast del 2013 e lo fa seguendo la scia scura e a tratti misteriosa dei suoi lavori precedenti. When on fire si rivela opera molto personale della quale la Owman ha il pieno controllo, oltre a essere l’autrice di tutti i brani è anche produttrice e fa valere le sue doti di multistrumentista: qui si esprime suonando violoncello, chitarre, sintetizzatori, basso, percussioni, ukulele, oltre naturalmente alla voce. A supportarla ci sono al basso Magnus Sveningsson dei Cardigans, alla batteria Andreas Almqvist, ciliegina sulla torta la partecipazione in due brani di Mark Lanegan alla voce. L’universo musicale della musicista svedese si muove in un territorio profondo che oscilla fra veglia e sogno, i piani si confondono e si intersecano, fra malinconia, sonorità post rock e dream pop venato di psichedelia; il suo liveset è consigliato agli amanti delle atmosfere nordiche di Bjork, Jenny Hval e Sigur Ros.
 
Informazioni e prevendite: Biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295, Biglietteria Teatro Nuovo 347 5706509
dalle ore 19 del giorno del concerto.
 
MATELICA FESTIVAL JAZZ & WINE
SABATO 8 MARZO AL TEATRO PIERMARINI DEMIAN DOMINGUEZ IN CONCERTO
 
 
Sabato 8 aprile torna al Teatro Piermarini di Matelica la rassegna Matelica Festival Jazz & Wine, realizzata da Comune e AMAT in collaborazione con San Severino Blues. L’appuntamento alle ore 21.15 è con Demian Dominguez, artista blues rock più promettente ed emergente della scena latino- americana, chitarra e voce insieme a Walter Cerasani al basso e Jacopo Coretti alla batteria.
 
Grande energia e spiccata personalità sono gli ingredienti principali dello show di questo straordinario chitarrista rock blues argentino, tra i più apprezzati in Europa e negli Stati Uniti. La sua musicalità e il suo virtuosismo suonano autenticamente blues tanto che si potrebbe pensarlo nativo del sud degli Stati Uniti, piuttosto che dell’Argentina o di Barcellona, la città spagnola dove si è trasferito. A 15 anni ha avuto un’opportunità unica e ricevuto ottime recensioni, quando fu scelto come artista di apertura per Jimmy Vaughan, Roy Rogers, Los Lobos all’Huracan Stadium di Buenos Aires in un omaggio a Stevie Ray Vaughan, l’artista che in tenera età gli ha aperto il cuore al blues. Grazie al suo talento ha suonato dal vivo con artisti del calibro di Johnny Winter, Eric Sardinas ed Elliot Murphy. Sia il suo primo album, Devil by my side, nel quale ospita il bluesman di Chicago Bernard Allison, che il secondo Tattoo’d fish hanno raggiunto il top delle classifiche americane di blues. Nel 2013 ha pubblicato l’album Live e il suo primo film Demian band the movie: cd e dvd documentano sei mesi di tour in Germania, Spagna, Italia e USA. Nel 2015 è uscito il cd Goin’ ahead, un lavoro che ha riscosso un grande successo, grazie al quale ha fatto un tour ancora più grande. A febbraio 2017 è uscito il nuovo album Come to get it, che non mancherà di eseguire dal vivo con lo spettacolare e fluido virtuosismo della sua tecnica chitarristica e il sound rock che caratterizza i suoi concerti.
 
Ingresso posto unico numerato 12 euro, ridotto 10 euro (under 24, over 65, residenti e soci). Prevendita online su www.vivaticket.it e nelle biglietterie del circuito AMAT, botteghino del teatro 0737 85088 il giorno precedente il concerto dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno del concerto dalle ore 17 a inizio spettacolo. Prenotazioni al n 339 6733590.
 
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata