Nuova sede in centro storico per la Scuola Leopardi dell’UniMc
Sarà il settecentesco Palazzo De Vico ad ospitare l’istituzione. Individuati nuovi spazi per la didattica in centro storico
Macerata, 2017-04-13 – Il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, ha incontrato al Collegio universitario “Padre Matteo Ricci” gli allievi della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, polo di eccellenza formativa dell’Università, collegato a una rete nazionale costituita da nove Istituti superiori universitari. Accompagnato dal direttore Luigi Alici, il rettore si è informato sulle attività e sulla vita della scuola Leopardi, ribadendo apprezzamento e sostegno per una realtà importante, sulla quale l’Ateneo intende continuare a investire.
Nel corso dell’incontro, è stata presentata la nuova sede della Scuola, prima ospitata da Villa Cola, individuata nel prestigioso Palazzo De Vico, che continuerà a ospitare, grazie a una ottimizzazione degli spazi, la sezione di scienze archeologiche e storiche dell’antichità. Situato nel cuore del centro storico e oggetto di un recente restauro, Palazzo De Vico è uno degli edifici più antichi di Macerata, la cui costruzione, iniziata nel ‘500, continuò fino ai primi del ‘700, quando furono realizzate le decorazioni pittoriche.
Per le attività didattiche della scuola, che coinvolgono periodicamente studiosi di chiara fama a livello internazionale, sarà possibile usufruire di nuovi spazi in centro storico, già individuati e a breve disponibili, facilitando un dialogo sempre più stretto non solo con i Dipartimenti dell’Ateneo maceratese, ma anche con la città e il suo territorio. Concorrendo attivamente a realizzare e promuovere la vocazione dell’Università come un vero e proprio “campus urbano”, la Scuola Leopardi potrà essere sempre più un interlocutore autorevole e uno spazio collettivo di elaborazione e incontro, in un servizio di promozione culturale e formativa autenticamente generativo di “infiniti mondi”.
© 2017, Press Too srl . Riproduzione riservata