da Giulianova

2017-05-03
Il 29 aprile in Sala “Buozzi” presentazione del libro di Riccardo Nori “Pino Pecorale e la Palestra Olympia”.
Sabato 29 aprile in Sala “Buozzi” verrà presentato alle ore 18 il volume di Riccardo Nori “Pino Pecorale e la Palestra Olympia” (Ricerche&Redazioni). Modera Giovanna Frastalli.
Si tratta di un minuzioso e paziente lavoro di ricerca che restituisce la vicenda umana e professionale dell’indimenticabile Pino Pecorale (Taranto 1931 – Teramo 2006), insegnante all’ISEF de L’Aquila, tecnico federale di diverse discipline sportive, vero cultore e studioso di anatomia e fisiologia, atleta poliedrico ed appassionato.
Alla presentazione, organizzata con il patrocinio del Comune in ricordo di Pecorale e di Marco Ettorre, ostacolista di ottimo livello, maestro di sport e vero riferimento in Abruzzo per l’atletica leggera, scomparso nel maggio 2015, interverranno amici, colleghi ed allievi oltre ai volontari di Emergency del gruppo Roseto degli Abruzzi-Pineto che nell’occasione presenteranno le attività dell’associazione alla quale, per decisione di Riccardo Nori e dell’Editore, verranno devoluti i diritti d’autore del libro

Università della Terza età. Il calendario delle lezioni e delle iniziative di maggio.
La presidente dell’Università della Terza età Nadia Potenza rende noto il calendario delle lezioni, che si terranno dalle ore 17 alle 18 nell’Aula magna della scuola media “Bindi” di via Ippolito Nievo, nonché delle  attività e dei viaggi culturali per il mese di maggio.
4 maggio, Roberto Ripani: Alcool e alcoolismo
8 maggio, Vincenzo Napodano: La visione dell’uomo e del mondo nella filosofia antica
11 maggio, Gabriella Bonpadre: La scrittura al femminile:viaggio tra le autrici del passato e del presente
15 maggio, Sandro Galantini: Nel segno della paura. Il colera a Giulianova nell’800
18-20 maggio viaggio in Toscana
22 maggio, Sirio Maria Pomante: “1557 Annus horribilis”. Influssi della guerra del Tronto sulla cultura religiosa del territorio aprutino-piceno
25 maggio, Piergiorgio Del Nunzio: La musica colta nel commento sonoro di film celebri
29 maggio chiusura attività
 
 
Editoria. Il 6 maggio al Kursaal presentazione del nuovo libro di Sandro Galantini “Giulianova da scoprire”
 
Sabato 6 maggio, alle ore 18 al Kursaal di Giulianova Lido, verrà presentato il nuovo libro di Sandro Galantini Giulianova da scoprire. Personaggi, storie e curiosità che forse non sai” (Ricerche&Redazioni).
Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro e del dottor Claudio D’Archivio, titolare del Gruppo Medico D’Archivio, partner della pubblicazione, Galantini illustrerà con l’ausilio di immagini il contenuto del volume. Coordina il giornalista Simone Gambacorta.
Giulianova da scoprire” è un volume di 156 pagine ricco di immagini d’epoca, mappe e cartografie tratte da archivi italiani pubblici e privati. Concepito in una veste editoriale di forte impatto, con copertina rigida, carta patinata di pregio e rilegatura artigianale, il libro è articolato in trenta sintetici ma densi capitoli attraverso i quali si ripercorre, dal Cinquecento ai giorni nostri, una Giulianova segreta, sconosciuta, tra storie intriganti e poco note, personaggi illustri ma spesso ignoti, monumenti, architetture, gustosi aneddoti e ricordi d’altri tempi. Ne emerge un racconto avvincente grazie anche all’impostazione volutamente divulgativa.
La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione comunale.

da Giulianova
Mercato Ittico.  Grazie all’accordo “Giulianova Patrimonio”-Consorzio OP Vocoter dal 9 maggio in funzione un Centro di spedizione di vongole al quale verrà convogliato tutto il pescato della costa teramana
Importanti novità per il Mercato Ittico giuliese. Grazie infatti all’accordo tra la “Giulianova Patrimonio”, società in house del Comune che dal 1 luglio dello scorso anno gestisce la struttura di Lungomare Spalato, e il Consorzio OP VOCOTER presieduto da Vespasiano Corsi, dal 9 maggio prossimo sarà operativo, nel Mercato Ittico, un Centro di spedizione di vongole al quale farà capo il pescato dell’intera costa teramana. Il prodotto sarà controllato, certificato ed etichettato nel rispetto delle norme vigenti per poi essere distribuito  dai commercianti sia in ambito nazionale che internazionale.
Il consorzio OP è costituito da 36 imbarcazioni e a sua volta è parte integrante del  consorzio COGEVO ABRUZZO, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate  73 imbarcazioni.
“E’ stata un’operazione – dichiara Vespasiano Corsi – non solo opportuna ma direi necessaria per riqualificare la commercializzazione del prodotto. Infatti il consumatore finale avrà  la certezza  di  prodotto garantito sotto ogni profilo e potrà controllare,  tramite il sigillo posto sui sacchi  e la relativa etichetta,  il luogo di provenienza,  la data certa della raccolta e tutti gli altri requisiti, indispensabili affinché sulle tavole arrivino vongole di eccellente qualità”.
“La collaborazione con OP Vocoter – aggiunge l’amministratore Unico della Giulianova Patrimonio Filippo Di Giambattista – strategicamente è assai importante per il Mercato Ittico di Giulianova. Erano mesi che si stava lavorando a questo progetto che finalmente è stato realizzato unendo le professionalità degli operatori del Mercato Ittico e quelle storiche ed altamente qualificate degli associati OP Vocoter.  In questo modo la struttura mercatale potrà tornare ad essere il centro nevralgico  di tutte le operazioni attinenti alla pesca sulla costa teramana. Come esattamente auspicato dal sindaco Francesco Mastromauro che va ringraziato per la costante attenzione riservata e per  aver posto le basi per questa nuova e proficua stagione del Mercato Ittico che, davvero, sta conoscendo un momento di grande efficienza ed effervescenza”.
 

da Giulianova

© 2017, Redazione. All rights reserved.